Bari, 25 ottobre 2025 – La Lega per Salvini Premier ha ufficialmente depositato le liste dei candidati al Consiglio regionale della Puglia in vista delle prossime elezioni. Tra le novità più significative spicca l’assenza dell’europarlamentare Roberto Vannacci, che ha scelto di non ricandidarsi.
Liste consegnate in tutte le province pugliesi
Secondo quanto riferito dal senatore Roberto Marti, coordinatore regionale della Lega in Puglia, le liste sono state depositate in tutte le province della regione e sono composte da candidati con solide esperienze amministrative e un forte radicamento sul territorio. Marti ha sottolineato: «Sono molto contento del lavoro svolto dai segretari provinciali e da tutto il partito, grazie ai quali abbiamo presentato delle liste molto forti in tutte le province».
Tra i candidati figurano i sei consiglieri regionali uscenti, tutti ricandidati, ovvero Giacomo Conserva, Gianni De Blasi, Fabio Romito, Antonio Scalera, Napoleone Cera e Joseph Splendido. Completano le liste numerosi amministratori comunali, imprenditori e rappresentanti della società civile. Inoltre sono presenti gli onorevoli Gianfranco Chiarelli e lo stesso Roberto Marti, entrambi segretari regionali rispettivamente di Udc e Lega.
Niente candidatura per Roberto Vannacci
È confermato che il generale e politico Roberto Vannacci non sarà candidato alle prossime elezioni regionali pugliesi, nonostante la sua recente elezione come europarlamentare nel 2024. Vannacci, vice segretario federale della Lega dal 2025 e noto per la sua carriera militare e politica, ha dunque dato forfait rispetto a questa tornata elettorale regionale. La sua assenza nelle liste è stata commentata indirettamente da Marti, che ha evidenziato la composizione delle liste puntando sulla presenza di candidati con esperienza e consenso consolidato.
La coalizione di centrodestra, che vede la Lega alleata con Udc, Nuovo Psi e Puglia Popolare di Massimo Cassano, punta a un risultato elettorale a doppia cifra in Puglia, che renda la Lega protagonista del successo dell’intera coalizione guidata da Luigi Lobuono. Marti ha inoltre ribadito l’impegno di portare, insieme ai leader nazionali Matteo Salvini e Claudio Durigon, «la presenza e l’attenzione del governo nazionale in ogni territorio della nostra regione».






