Campobasso, 27 ottobre 2025 – Un episodio che ha destato preoccupazione ma fortunatamente senza conseguenze gravi si è verificato nel primo pomeriggio di oggi alla periferia di Campobasso. Un autobus, impegnato nel servizio sostitutivo ferroviario, è stato colpito da un masso nei pressi dell’uscita della galleria situata sotto la piscina comunale.
Il fatto: un masso danneggia il parabrezza dell’autobus
L’autobus, partito da Campobasso e diretto a Isernia, ha subito un’improvvisa botta al parabrezza causata da un sasso che si è staccato dal costone soprastante o, secondo le prime ipotesi, potrebbe essere stato lanciato da qualcuno. Gli accertamenti per chiarire l’origine del masso sono attualmente in corso da parte delle forze dell’ordine.
A bordo del mezzo, che sostituisce il servizio ferroviario sospeso, i passeggeri hanno avvertito il forte colpo della pietra. Prontamente, l’autista ha fermato il veicolo per verificare i danni e ha allertato la polizia. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. I passeggeri hanno potuto continuare il viaggio su un secondo autobus inviato sul posto poco dopo.
Contesto e precedenti recenti
Questo episodio è il secondo nel giro di pochi giorni che coinvolge i mezzi adibiti al servizio sostitutivo per le Ferrovie nella zona di Campobasso. Nel fine settimana, infatti, un altro autobus diretto a Benevento è stato distrutto da un incendio, lasciando senza mezzo i viaggiatori e creando disagi alla circolazione.
