Napoli, 22 giugno 2026 – Franco Grillini, attivista e presidente onorario di Arcigay, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Napoli nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a 30 anni dal primo Pride napoletano. Il riconoscimento sottolinea il suo sostegno alla candidatura di Napoli come sede del Gay Pride nazionale nel 1996. Grillini ha dichiarato che il Pride rappresenta oggi una manifestazione di popolo, evidenziando che i diritti civili e sociali sono inseparabili. Gaetano Manfredi ha ricordato l’importanza storica del primo Pride al Centro-Sud, promosso dal Consiglio Comunale.