alanews | News, Ultime notizie, Video e Foto in tempo reale
  • Cronaca
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
    • Calcio
  • Tecnologia
  • Video
  • Categorie
    • Cultura
    • Ambiente
    • Motori
    • Lifestyle
    • Scienze
    • Gossip
    • Gaming
alanews | News, Ultime notizie, Video e Foto in tempo reale
  • Cronaca
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
    • Calcio
  • Tecnologia
  • Video
  • Categorie
    • Cultura
    • Ambiente
    • Motori
    • Lifestyle
    • Scienze
    • Gossip
    • Gaming
alanews | News, Ultime notizie, Video e Foto in tempo reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Copenaghen annuncia l’avvio imminente dei negoziati con Washington sulla sicurezza in Groenlandia

Il governo danese annuncia colloqui con Washington sulla sicurezza artica e la Groenlandia, sottolineando riservatezza e importanza strategica della regione per l’Occidente

Facebook YouTube X (Twitter) Instagram WhatsApp TikTok
Google Discover Fonti Preferite
Segui le notizie di alanews: aggiungici come fonte preferita su Google.
Il primo ministro danese Mette Frederiksen e il primo ministro della groenlandia Jens-Frederik Nielsen

Il primo ministro danese Mette Frederiksen e il primo ministro della Groenlandia Jens-Frederik Nielsen | EPA/LISELOTTE SABROE DENMARK OUT

Marco Viscomi di Marco Viscomi

Nato a Milano nel 1991, sono laureato in Lettere moderne presso l'Università Cattolica di Milano. Collaboro come giornalista con Sprint e Sport dal 2024 e Alanews dal 2025. Allenatore di calcio nel tempo libero, le mie più grandi passioni sono lo sport, il cinema, il gaming e la musica

Copenaghen, 23 gennaio 2026 – I negoziati tra Danimarca e USA sulla Groenlandia, mirati a rafforzare la sicurezza nell’Artico, sono in procinto di prendere il via. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen, sottolineando l’importanza di gestire la questione con cautela e senza enfasi mediatica.

L’annuncio di Lars Løkke Rasmussen sui negoziati con gli USA

Durante una conferenza stampa a Copenaghen, il ministro degli Esteri danese, in carica dal dicembre 2022 e leader del partito Moderati, ha dichiarato: “Avvieremo questi incontri abbastanza rapidamente“. Tuttavia, Rasmussen ha precisato che non verrà resa nota la data esatta degli incontri per “togliere ogni drammaticità alla questione“. Il fulcro delle discussioni sarà la sicurezza, tema ripetuto con enfasi dallo stesso ministro: “sicurezza, sicurezza e sicurezza“.

La Groenlandia, la più grande isola non continentale del mondo e territorio autonomo del Regno di Danimarca, rappresenta un nodo strategico nell’Artico. La sua posizione geografica e le risorse naturali attirano l’interesse globale, in particolare da parte degli USA, che hanno manifestato in passato la volontà di rafforzare la propria presenza militare e strategica nell’area.

La Danimarca e la sicurezza nell’Artico: una priorità condivisa

In un momento di crescente tensione geopolitica nell’Artico, il segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha incontrato questa mattina a Bruxelles la prima ministra danese, Mette Frederiksen, sottolineando l’importanza di una cooperazione rafforzata per la sicurezza comune dell’Alleanza. “Stiamo lavorando insieme per garantire la sicurezza dell’intera NATO e rafforzeremo la nostra cooperazione per migliorare la deterrenza e la difesa nell’Artico. La Danimarca continua a dare un contributo significativo alla nostra sicurezza comune e sta aumentando gli investimenti per fare ancora di più”, ha dichiarato Rutte.

Il dialogo tra Rutte e Frederiksen si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la regione artica, strategica per le dinamiche geopolitiche globali. La Danimarca, che detiene la sovranità sulla Groenlandia, si conferma un attore chiave nella sicurezza atlantica, con un impegno concreto nell’aumentare le capacità difensive del territorio.

In tale spirito, Frederiksen si è recata oggi a Nuuk, capitale della Groenlandia, per incontrare il primo ministro groenlandese Jens-Frederik Nielsen, leader del partito Demokraatit e figura emergente della politica artica. Nielsen, ex campione di badminton e primo ministro dell’isola dal marzo 2025, ha ribadito con fermezza la posizione della Groenlandia: “La Groenlandia non vuole essere posseduta o governata dagli Stati Uniti, ma sceglie di rimanere parte del Regno di Danimarca”. Questa dichiarazione risponde direttamente alle recenti pressioni degli USA, che avevano manifestato interesse per l’acquisizione dell’isola, proposta più volte respinta da Copenaghen e Nuuk.

NATO: Rutte incontra Trump
NATO: Rutte incontra Trump | Shutterstock – alanews

Il contesto geopolitico della Groenlandia e il ruolo di Rasmussen

Lars Løkke Rasmussen, figura di spicco della politica danese con una lunga carriera che include due mandati da primo ministro, è oggi impegnato a gestire un dossier complesso che coinvolge le relazioni con Washington e le questioni di sovranità e sicurezza nell’Artico. La Groenlandia, con una popolazione di circa 56.500 abitanti e una superficie di oltre 2 milioni di km², gode di un ampio autogoverno ma mantiene la Danimarca come referente per la politica estera e la difesa.

Nel recente passato, la Groenlandia è stata al centro di tensioni diplomatiche, soprattutto dopo gli interessi espressi dal presidente americano Donald Trump per un suo acquisto, proposta rifiutata con fermezza da Copenaghen e da Nuuk. Oggi, invece, la strategia punta su un dialogo collaborativo ma riservato per garantire una presenza condivisa e una sicurezza rafforzata in una regione sempre più contesa tra grandi potenze.

L’avvio dei negoziati rappresenta quindi un passo significativo nella ridefinizione degli equilibri geopolitici in Artico, con la Danimarca che cerca di trovare un equilibrio tra le proprie prerogative sovrane e le pressioni internazionali, in particolare statunitensi.

Articoli correlati

elenco di 4 articoli
  • articolo 1 di 4
    In moto da minicross si scontra con un Suv: morto a 10 anni nell’Avellinese
  • articolo 2 di 4
    Cascina Spiotta, chiesto l’ergastolo agli ex brigatisti Curcio e Moretti
  • articolo 3 di 4
    Alta Velocità bloccata tra Milano e Piacenza, una giornata di caos per i viaggiatori
  • articolo 4 di 4
    Terrorismo anarchico, sette arresti in tutta Italia per i sabotaggi sull’Alta velocità
fine elenco

Articoli recenti

  • Assobirra, in Italia consumi si mantengono sopra 21 milioni di ettolitri
  • Prem Rawat incontra le detenute di Rebibbia: “Vera libertà è dentro di noi”
  • Milano, agente della Polizia locale muore durante un inseguimento: arrestato il conducente del suv
  • Giorgetti: “Sulla spesa per la difesa decisione entro settembre, valutiamo l’uso del fondo Safe”
  • Orcel sul risiko bancario: “Siamo solo spettatori ed è piuttosto divertente”
No Result
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Cronaca

Chi siamo

  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Termini e condizioni
  • Avviso normativo UE/SEE
  • Informativa sulla privacy
  • Privacy e Cookie
  • Preferenze sui cookie
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Mappa del sito
  • Lavora con noi
  • Esteri
  • Economia

Contatti

  • Contattaci
  • Assistenza account utente
  • Pubblicità
  • Rimani connesso
  • Newsletter
  • Trova il canale
  • Palinsesto TV
  • Podcast
  • Segnala una notizia
  • Contenuti sponsorizzati
  • Salute
  • Spettacoli

I nostri canali

  • NewzGen
  • AlaTV
  • SaluteWeb
  • OkViaggi
  • VinaMundi
  • CryptoHack
  • Tecnologia
  • Video

© 2026 Alanews – Smart Media Solutions – Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Cronaca
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
    • Calcio
  • Tecnologia
  • Video
  • Categorie
    • Cultura
    • Ambiente
    • Motori
    • Lifestyle
    • Scienze
    • Gossip
    • Gaming