25 giugno 2026 – È il giorno del dolore e del silenzio. Oggi, giovedì 25 giugno, la comunità si stringe attorno alla famiglia di Sofia Barberi, la ragazza di 23 anni che ha perso la vita nel drammatico incidente stradale a Savona nella notte tra il 19 e il 20 giugno. Verranno celebrati i funerali nel pomeriggio, a Ceriale, in provincia di Savona. Per la giornata odierna il Comune ligure ha proclamato il lutto cittadino.
I funerali di Sofia Barberi a Ceriale: l’ultimo saluto
Ottenuto il nulla osta dalle autorità giudiziarie in seguito all’esame autoptico, i familiari, gli amici e i concittadini potranno dare l’estremo saluto alla giovane. I funerali di Sofia Barberi si terranno oggi alle 15 nella parrocchia dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio di Ceriale.
Sofia, figlia di Barbara De Stefano, assessore ai servizi sociali del Comune di Ceriale, avrebbe compiuto 24 anni tra pochi giorni. La sua scomparsa prematura ha lasciato un vuoto in tutta la riviera di ponente.
La straziante lettera dell’amica sopravvissuta
Tra i banchi della chiesa non potrà essere presente l’amica che si trovava in sella al motorino con Sofia al momento del tragico impatto sull’Aurelia contro una Fiat 500 guidata da una neopatentata. La ragazza, sopravvissuta allo scontro ma gravemente ferita, ha subìto l’amputazione di un piede ed è tuttora ricoverata all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Dall’ospedale, l’amica ha voluto dedicare a Sofia un lunghissimo e toccante post di addio sui social network: “Io e te eravamo una cosa sola, intrecciate in un modo che non si può sciogliere solo perché la vita ha deciso di essere crudele. Mi sembra assurdo pensare a tutto quello che dovevamo ancora vivere insieme, alle cose piccole e immense che davamo per scontate. Adesso il tempo si è spezzato in un punto preciso e io resto qui a cercare di imparare a vivere in una realtà che non riconosco“.
Le indagini sull’incidente stradale e la polemica sul video shock
Mentre Ceriale si ferma per il lutto, proseguono le indagini per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro stradale avvenuto lungo la via Aurelia.
Nei giorni scorsi, la tragedia era finita al centro delle cronache nazionali e di una fortissima ondata di sdegno a causa di un video shock pubblicato sui social nelle ore successive all’incidente. Nel filmato, un giovane filmava i rottami dello schianto ridendo e minimizzando l’accaduto con frasi del tipo: “Ve lo giuro, questa è morta… tentato omicidio ci han fatto”.
Dopo le durissime polemiche, gli insulti e le minacce ricevute sul web, l’autore del video ha prima registrato un filmato di scuse e, successivamente, ha lasciato l’Italia imbarcandosi su un volo sembrerebbe diretto in Portogallo.
