Bari, 10 novembre 2025 – Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ha espresso l’auspicio che all’inizio del prossimo anno possano finalmente partire i lavori per il Ponte sullo Stretto, “magistratura permettendo”. Durante un evento del partito a Bari in vista delle Regionali, Salvini ha sottolineato l’importanza di rilanciare l’economia attraverso la creazione di nuovi cantieri e ha aggiunto che la Lega intende promuovere ulteriori iniziative infrastrutturali anche in Puglia.
Pace fiscale e ampliamento della rottamazione
Salvini ha posto l’accento sulla manovra e sulla possibilità di migliorarla, evidenziando come la priorità del partito sia la pace fiscale. “Le rate potranno essere pagate a partire da luglio del prossimo anno e stiamo lavorando a emendamenti per estendere la rottamazione anche a chi ha accertamenti in corso”, ha spiegato. Il leader leghista ha insistito sull’importanza di un “patto di fiducia” con circa 15 milioni di italiani in difficoltà con il fisco, proponendo un piano di rateizzazione uniforme e senza sanzioni, che permetta agli individui di regolarizzare la propria posizione e allo Stato di incassare le somme dovute.
Green Deal da fermare e nuovo modello di sviluppo
Intervenendo in videocollegamento a un convegno di Concommercio Mobilità, Salvini ha criticato il Green Deal europeo, definendolo “un enorme abbaglio” o, secondo un’interpretazione più dura, “una grande truffa”. Ha affermato che è necessario fermare il progetto e ripensare il modello di sviluppo italiano per non rimanere indietro rispetto a Stati Uniti e Cina, che competono in innovazione e ricerca mentre Bruxelles continua a regolamentare.
Referendum sulla giustizia, il ‘Sì’ in crescita
Il vicepremier ha commentato un sondaggio sul referendum sulla giustizia che indica un vantaggio di dieci punti per il ‘Sì’, prevedendo che alla fine il consenso possa salire fino al 20%. Secondo Salvini, la riforma darà ossigeno a magistrati liberi da condizionamenti ideologici o correntizi, rafforzando l’efficienza del sistema giudiziario.
Salvini: “Il fascismo è stato sconfitto dalla storia, penso al futuro”
Sul tema storico, Salvini ha ribadito che il fascismo è stato sconfitto e archiviato dalla storia, lasciando il dibattito agli storici. “Con tutto l’amore per il mio passato, penso al futuro”, ha dichiarato, evidenziando l’intenzione di concentrarsi sulle sfide politiche e sociali attuali.
Sicurezza, più risorse per polizia e carabinieri
Riguardo alla manovra, Salvini ha annunciato che la Lega chiederà uno sforzo aggiuntivo per la sicurezza, sottolineando che non basta coprire il turnover delle forze dell’ordine. Secondo il vicepremier, occorrono più poliziotti e carabinieri per far fronte a un allarme quotidiano reale, non percepito, che riguarda sia le grandi sia le piccole città.
Salvini: “Durigon sta lavorando sulle pensioni”
Infine, rispondendo a domande sugli interventi sulle pensioni, Salvini ha confermato che “i margini ci sono su tutto” e ha precisato che Claudio Durigon sta lavorando su questo fronte, lasciando intendere che eventuali modifiche alla manovra sono possibili attraverso specifici emendamenti.




