In vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, la Regione Lombardia ha annunciato un articolato piano di potenziamento dei trasporti pubblici per garantire collegamenti efficaci, puntuali e moderni verso le località olimpiche. L’iniziativa, presentata dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, punta a migliorare l’offerta di servizi su ferro e su gomma, beneficiando non solo i visitatori ma anche i pendolari lombardi.
Interventi per il potenziamento dei trasporti per le Olimpiadi di Milano-Cortina
Durante il convegno “Infrastrutture e trasporti per le Olimpiadi Milano Cortina 2026” tenutosi a Palazzo Lombardia, Lucente ha illustrato i dettagli del piano da 15,5 milioni di euro, prevalentemente fondi statali, che prevede il rafforzamento dei collegamenti ferroviari e del trasporto pubblico locale (TPL). Tra le misure principali si segnalano:
- il potenziamento della tratta Malpensa-Milano Centrale con un servizio esteso fino alle 2:00 di notte per coprire anche le fasce serali e notturne;
- il raddoppio delle corse dirette sulla linea ferroviaria Milano-Tirano, con un treno ogni 30 minuti fino a mezzanotte e mezza, arrivando a un totale di 120 corse giornaliere verso la Valtellina;
- l’estensione dell’orario delle linee S fino alle 2:30, in coordinamento con la metropolitana milanese, per agevolare gli spostamenti post-evento;
- la linea ferroviaria Colico-Chiavenna con treni ogni 60 minuti fino alle 24:00;
- la sostituzione con bus dei treni locali da Lecco a Sondrio;
- un generale potenziamento del trasporto pubblico locale sia nella Valtellina sia nell’area metropolitana di Milano.
L’assessore ha sottolineato che il progetto è stato presentato in Valtellina proprio per condividere con il territorio le esigenze e le criticità e per garantire un servizio efficiente e moderno che duri nel tempo e non solo durante l’evento olimpico.
Investimenti infrastrutturali e collaborazione istituzionale
L’assessore alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, ha evidenziato che la Lombardia è destinataria di 5,2 miliardi di euro di finanziamenti per infrastrutture ferroviarie, stradali e sportive legate ai Giochi, con opere che rappresenteranno un’eredità fondamentale per i cittadini. Tra i principali interventi vi sono il potenziamento della ferrovia T2 Malpensa-linea del Sempione, la linea ferroviaria tra Bergamo e Orio al Serio, l’efficientamento della Milano-Tirano e miglioramenti viari come lo svincolo Monza Sant’Alessandro sulla Tangenziale Nord e il nuovo Ponte Manzoni a Lecco.
Il piano è frutto di un coordinamento sinergico tra Regione Lombardia, Prefetture di Milano e Sondrio, Fondazione Milano Cortina e le principali aziende di trasporto e infrastrutture ferroviarie, a dimostrazione dell’efficacia del sistema trasportistico lombardo. Nel contesto, Trenord ha già messo in servizio nuovi convogli, tra cui 10 treni “Caravaggio” dedicati a Malpensa e 20 nuovi “Donizetti” sulla linea Milano-Sondrio-Tirano, acquistati con fondi PNRR e Piano Lombardia.
Il potenziamento del trasporto pubblico previsto per le Paralimpiadi 2026 sarà invece concentrato su Milano, con servizi di metro, bus e tram potenziati in termini di orari e frequenze per accompagnare al meglio l’evento.






