Una parte del Museo del Louvre, uno dei musei più celebri e visitati al mondo, è stata temporaneamente chiusa al pubblico a causa di problemi strutturali. Lo comunica ufficialmente la direzione del museo, precisando che la decisione è stata presa come misura di precauzione per garantire la sicurezza dei visitatori e del patrimonio artistico.
Chiusura della Galerie Campana per fragilità strutturali
La zona interessata dalla chiusura è la Galerie Campana, situata al primo piano dell’ala sud del Louvre. Secondo la nota diffusa dal museo, sono state riscontrate alcune fragilità nella struttura dell’edificio, motivo per cui è stata disposta la chiusura temporanea di questa sezione. La scelta è stata definita necessaria per prevenire eventuali rischi e per permettere una valutazione approfondita delle condizioni dell’immobile.
Il Louvre, che si trova nel celebre palazzo del Louvre a Parigi, ospita una delle collezioni d’arte più vaste e importanti al mondo, con oltre 35.000 opere esposte su una superficie di circa 60.600 metri quadrati. La galleria interessata dalla chiusura si trova in un’area storica che fa parte dell’ala sud, una delle parti più antiche e prestigiose del complesso museale.
Non c’è pace per il Louvre
Dopo il celebre furto dei gioielli di Napoleone e dopo che oggi due TikToker, noti per i loro scherzi sui social, sono riusciti ad appendere il loro ritratto accanto a quello della Gioconda senza essere disturbati dalla sicurezza, per il Louvre c’è un nuovo problema.
Al momento non sono stati comunicati dettagli sulle tempistiche per la riapertura della Galerie Campana né sulle eventuali opere di consolidamento strutturale che saranno messe in atto. La direzione del museo assicura che la situazione è sotto controllo e che verranno fornite ulteriori informazioni appena disponibili.





