Milano, 12 gennaio 2026 – Proseguono gli aggiornamenti sulle condizioni di salute dei giovani italiani vittime della tragedia di Crans-Montana, ricoverati presso l’ospedale Niguarda di Milano. Nella mattinata odierna, l’assessore al welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha fornito un quadro aggiornato della situazione clinica dei pazienti, soffermandosi in particolare sul caso di Leonardo, giunto ieri sera dal nosocomio di Zurigo.
Aggiornamenti dai reparti di Niguarda e Zurigo

Con l’arrivo di Leonardo all’ospedale Niguarda, si è completato il trasferimento di tutti i giovani che dovevano rientrare in Italia. Resta invece ancora ricoverata all’ospedale di Zurigo Elsa, originaria di Biella. Le sue condizioni, al momento, non consentono il trasferimento. Tuttavia, secondo quanto appreso, qualora dovesse diventare trasportabile, è probabile che venga trasferita al Centro Ustioni di Torino per le cure specialistiche.
L’assessore Bertolaso ha sottolineato la gravità della situazione di Leonardo definendolo in “condizioni estremamente critiche”. Leonardo è uno dei due ragazzi che inizialmente erano dati per dispersi e la cui identità è stata confermata solo dopo alcuni giorni. Nonostante la delicatezza dei casi, l’assessore ha precisato che non si nutrono sentimenti di pessimismo, ma ha messo in evidenza come la lotta per la loro guarigione sia “estremamente dura e complicata”.
Leonardo: un nome che richiama un colosso dell’industria italiana
Curioso è il nome di uno dei pazienti più critici, Leonardo, che coincide con quello della nota società italiana attiva nei settori della difesa, aerospazio e sicurezza. Fondata nel 1948 a Roma e quotata alla Borsa Italiana sotto il codice LDO, Leonardo è una realtà di spicco nell’industria nazionale, con oltre 60.000 dipendenti e un fatturato di 17,8 miliardi di euro nel 2024. Il gruppo, a controllo pubblico tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è presente a livello globale con 129 siti e investe circa 2,5 miliardi di euro in ricerca e sviluppo. Pur non essendo collegato alla vicenda sanitaria, il nome richiama un simbolo dell’eccellenza italiana nei settori strategici.
Nel frattempo, l’attenzione resta puntata sui giovani ricoverati, con il personale medico e le istituzioni impegnati nel garantire il massimo supporto e nelle delicate operazioni di trasferimento e cura. La situazione clinica di Elsa e Leonardo sarà cruciale nei prossimi giorni, mentre gli altri pazienti continuano il percorso di recupero nell’ospedale milanese.
Fonte: Roberto Smaldore - Crans-Montana, il punto sulla situazione ricoverati al Niguarda: "Leonardo in condizioni critiche"






