Washington, 19 giugno 2025 – La Juventus ha esordito con una prestazione convincente al Mondiale per club FIFA, imponendosi con un netto 5-0 contro l’Al Ain all’Audi Field di Washington. La gara, valida per la prima giornata del girone G, ha visto i bianconeri giocare con grande efficacia e qualità, grazie soprattutto alle doppiette di Randal Kolo Muani e Fabio Conceição, e alla rete del giovane talento Kenan Yildiz.
Juventus inarrestabile contro l’Al Ain: doppiette e spettacolo in campo
La partita è stata a senso unico sin dai primi minuti. La Juventus ha sbloccato il punteggio al 11’ con un preciso stacco di testa di Kolo Muani, sugellato da un assist perfetto di Alberto Costa. Poco dopo, al 21’, Conceição ha raddoppiato con un tiro rasoterra dal limite dell’area, dimostrando grande freddezza davanti a Rui Patricio, portiere dell’Al Ain, che non è mai riuscito a fermare l’ondata bianconera.
L’Al Ain, squadra emiratina con una lunga storia e numerosi titoli nazionali e continentali, tra cui 14 campionati degli Emirati Arabi Uniti e due AFC Champions League, ha provato a reagire con qualche spunto offensivo, ma la difesa juventina, guidata da un solido Savona al centro, ha sempre mantenuto la calma, neutralizzando le iniziative avversarie.
Al 31’, il giovane Kenan Yildiz ha firmato il tris con un tiro potente da fuori area, che ha colpito il palo interno prima di insaccarsi alle spalle di Rui Patricio. La Juventus ha continuato a dominare il possesso palla, gestendo il ritmo senza rinunciare a creare occasioni pericolose, fino ad arrivare al quarto gol con un’altra rete di Kolo Muani, che ha sfruttato un lancio millimetrico di Thuram per superare il portiere avversario.
Nel secondo tempo, la Juventus ha ulteriormente alzato il ritmo con un’azione insistita sulla fascia destra, conclusa da Conceição con un tiro preciso che ha firmato la sua doppietta personale e il quinto gol della squadra. I bianconeri hanno così consolidato la loro posizione in testa al girone G, a pari punti con il Manchester City ma con una migliore differenza reti.
L’avversario emiratino Al Ain
L’Al Ain Football Club, fondato nel 1968 e noto come “al-zaim” (il leader), è la squadra più titolata degli Emirati Arabi Uniti. La società si è distinta nel panorama calcistico asiatico vincendo due volte la prestigiosa AFC Champions League e una Coppa dei Campioni del Golfo, oltre a numerosi titoli nazionali. Negli ultimi anni, però, il club ha vissuto un periodo di alti e bassi, con risultati altalenanti sia in campionato che nelle competizioni continentali.
L’Al Ain ha schierato nella partita un 4-2-3-1 con un mix di giocatori esperti e giovani promesse, ma la differenza tecnica e tattica con la Juventus si è fatta sentire soprattutto nella fase offensiva. Nonostante qualche occasione, come i pericolosi tiri da fuori area di Douglas Luiz, la formazione emiratina non è mai riuscita a impensierire seriamente l’estremo difensore juventino Di Gregorio, autore di interventi decisivi.






