24 giugno 2026 – Francesco Bagnaia lascerà il Ducati Lenovo Team al termine del campionato mondiale MotoGP 2026. Ducati Corse ha annunciato oggi la separazione con un comunicato ufficiale, precisando che l’ultima gara di Pecco in rosso sarà il Gran Premio della Comunità Valenciana. Dalla prossima stagione il pilota piemontese correrà con Aprilia, mentre al suo posto in sella alla Desmosedici arriverà Pedro Acosta.
View this post on Instagram
“Eri il mio sogno”
Con un lungo post su Instagram, Bagnaia ha tracciato il bilancio della sua carriera con parole cariche di emozione: “Eri il mio sogno e sei diventata la realtà più bella di sempre. Quando sono arrivato in MotoGP con la Ducati pensavo di aver già raggiunto qualcosa di indescrivibile, ma tu mi hai portato a crederci sempre di più. 8 anni, 31 vittorie, 63 podi, 28 pole position, 2 volte vicecampioni del Mondo e due titoli mondiali, questa è la storia che abbiamo scritto ed è solo nostra”
Il pilota non ha nascosto le difficoltà dell’ultima stagione, ammettendo con franchezza: “La scorsa stagione è stato difficile andare d’accordo, ci siamo scontrati più di quello che avremmo voluto e qualcosa ha iniziato a cambiare. Sento la necessità di ricominciare con una nuova sfida, ma non dimenticherò mai quello che siamo stati. Sei parte di me, lo sarai sempre“.
Le parole di Ducati su Bagnaia
Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding, ha reso omaggio al pilota sottolineando il valore della collaborazione al di là dei soli risultati sportivi: “Ha scritto alcune delle pagine più memorabili della storia di Ducati, riportando nel 2022 a Borgo Panigale il Titolo Mondiale MotoGP dopo il primo vinto nel 200”, afferma su Sport Mediaset. Un trionfo che ha inaugurato il ciclo di maggior successo della marca nella massima categoria. “In più, è un grande professionista e una grande persona al di fuori delle competizioni”, continua Domenicali.
Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha ricordato invece le origini di un sodalizio nato quasi per destino: “Pecco è uno di quei piloti con cui la scintilla è nata subito. Lo abbiamo cercato e voluto da giovanissimo per costruire un progetto intorno a lui”. Senza però nascondere la consapevolezza del momento: “Nelle relazioni non è sempre facile riconoscere e comprendere quando un ciclo si chiude ed è necessario cambiare. Il profondo legame di affetto reciproco che ci unisce non muterà”.
Nel frattempo, Ducati ha formalizzato il rinnovo contrattuale con Marc Márquez fino al 2028, una decisione che ridefinisce gli assetti della squadra in vista del ciclo successivo.
