Napoli, 27 giugno 2026 – Migliaia di persone hanno partecipato al Pride 2026, celebrando il trentennale del primo Pride del Sud Italia. La manifestazione è partita da Porta Capuana, simbolo di inclusione e integrazione, e si è svolta in memoria di Mirko e mamma Kety, vittime di odio omotransfobico. Presenti il governatore Roberto Fico e il sindaco Gaetano Manfredi, che hanno sottolineato come Napoli sia città dei diritti e delle libertà. Il corteo, pacifico, ha attraversato il centro con carri allegorici, striscioni, musica e cartelli ironici di protesta, alcuni rivolti al generale Vannacci.