alanews | News, Ultime notizie, Video e Foto in tempo reale
  • Cronaca
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
    • Calcio
  • Tecnologia
  • Video
  • Categorie
    • Cultura
    • Ambiente
    • Motori
    • Lifestyle
    • Scienze
    • Gossip
    • Gaming
alanews | News, Ultime notizie, Video e Foto in tempo reale
  • Cronaca
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
    • Calcio
  • Tecnologia
  • Video
  • Categorie
    • Cultura
    • Ambiente
    • Motori
    • Lifestyle
    • Scienze
    • Gossip
    • Gaming
alanews | News, Ultime notizie, Video e Foto in tempo reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Detenuta morta per overdose a Rebibbia, polizia penitenziaria indaga sul caso

Il decesso di una detenuta 59enne a Rebibbia riaccende l’allarme su droga e sicurezza nelle carceri italiane, tra indagini in corso e richieste di riforme urgenti

Facebook YouTube X (Twitter) Instagram WhatsApp TikTok
Google Discover Fonti Preferite
Segui le notizie di alanews: aggiungici come fonte preferita su Google.
Indagini sulla morte per overdose di una detenuta a Rebibbia

Indagini sulla morte per overdose di una detenuta a Rebibbia | Instagram

Marco Viscomi di Marco Viscomi

Nato a Milano nel 1991, sono laureato in Lettere moderne presso l'Università Cattolica di Milano. Collaboro come giornalista con Sprint e Sport dal 2024 e Alanews dal 2025. Allenatore di calcio nel tempo libero, le mie più grandi passioni sono lo sport, il cinema, il gaming e la musica

Roma, 12 dicembre 2025 – Nella notte è deceduta una detenuta di 59 anni presso la sezione femminile del carcere di Rebibbia. La causa del decesso, ancora da accertare, è al centro delle indagini condotte dalla Polizia Penitenziaria. L’episodio ha determinato il rinvio a data da destinarsi dei “Giochi della Speranza“, una manifestazione sportiva promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II, dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap) e dalla rete di magistrati Sport e Legalità, pensata per promuovere lo sport all’interno delle carceri.

Detenuta morta per overdose: la denuncia del Sindacato di Polizia Penitenziaria

Il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria, Aldo Di Giacomo, ha reso noto che la donna è deceduta a seguito di un’overdose, mentre un’altra detenuta si trova attualmente ricoverata in ospedale. Questo caso si inserisce in un quadro allarmante, con una recrudescenza del fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti all’interno degli istituti penitenziari italiani.

Di Giacomo ha sottolineato come solo negli ultimi mesi si siano registrati numerosi episodi drammatici: due decessi a San Vittore di Milano, un altro a Rebibbia nel reparto maschile, e casi analoghi in istituti di Sassari, Gorizia, Reggio Emilia e Firenze. Nel corso dell’anno, i sequestri di droga nelle carceri hanno raggiunto i 65 chilogrammi, comprendendo anche sostanze particolarmente pericolose come il “Blu Punisher” e altre pasticche.

Il sindacalista ha descritto una trasformazione del mercato della droga all’interno delle celle, con l’introduzione di farmaci tritati (come Orudis 200, Contramal, Stinox, Lentomil, e persino Tachipirina), cerotti alla morfina e francobolli intrisi di colla stupefacente. Questa evoluzione ha reso più difficile il controllo da parte del personale penitenziario, che risulta insufficiente per affrontare la complessità del fenomeno.

Rebibbia, òa situazione carceraria e le critiche politiche

La direttrice del carcere femminile di Rebibbia, Nadia Fontana, ha comunicato il rinvio dei “Giochi della Speranza” durante un incontro con i partecipanti all’interno del penitenziario, spiegando che non ci sono le condizioni per celebrare una giornata di festa in un momento così delicato. La direttrice ha scelto di non rispondere alle domande dei giornalisti.

La deputata del Partito Democratico, Michela Di Biase, ha denunciato la drammatica condizione delle carceri italiane, già più volte segnalata. Di Biase ha evidenziato come le recenti misure governative, in particolare il decreto sicurezza, abbiano aggravato la situazione, determinando un aumento della popolazione detenuta con minori a carico o in stato di gravidanza, fattispecie presenti anche a Rebibbia.

L’onorevole Di Biase, attiva sul tema della giustizia e segretaria della II Commissione Giustizia alla Camera, ha ribadito la necessità di interventi più incisivi per rispondere alle criticità del sistema penitenziario, che al momento appare sovraccarico e vulnerabile rispetto alla diffusione delle droghe e alle condizioni di salute dei detenuti.

Il contesto più ampio: spaccio e sicurezza nelle carceri italiane

Il caso di Rebibbia si inserisce in un contesto più ampio di emergenza nelle carceri italiane, dove la presenza di sostanze stupefacenti mette a rischio la sicurezza e la salute dei detenuti e del personale penitenziario. Le modalità di spaccio e consumo sono diventate sempre più sofisticate, sfidando i tradizionali sistemi di controllo.

I sequestri record degli ultimi mesi testimoniano la portata del fenomeno, che ha portato a tragici esiti, come la morte della detenuta nel carcere romano. Il personale di polizia penitenziaria denuncia una carenza strutturale di risorse umane e strumenti adeguati per contrastare efficacemente questa emergenza.

Nel frattempo, Rebibbia e altri istituti penitenziari si trovano a dover gestire situazioni di tensione e vulnerabilità, con iniziative come i “Giochi della Speranza” sospese per rispetto verso le vittime e per riflettere sulle condizioni interne. La vicenda richiama l’attenzione sulle problematiche di un sistema che necessita di riforme e di un impegno più forte da parte delle istituzioni.

Articoli correlati

elenco di 4 articoli
  • articolo 1 di 4
    Spari in una discoteca a Sangineto, feriti due giovani: indagini in corso sul movente
  • articolo 2 di 4
    Aereo da turismo precipita a Tomblaine: undici morti
  • articolo 3 di 4
    Nel mondo dell’“avere”, il Papa rilancia il valore del dono e dell’accoglienza all’Angelus
  • articolo 4 di 4
    Marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico: proseguono senza sosta le ricerche
fine elenco

Articoli recenti

  • Spari in una discoteca a Sangineto, feriti due giovani: indagini in corso sul movente
  • Salvini tra Vannacci, Nato e Trump: il leader della Lega rilancia la sfida elettorale
  • Aereo da turismo precipita a Tomblaine: undici morti
  • Israele riconosce il genocidio armeno: perché lo scontro con la Turchia entra in una nuova fase
  • Sanchez: “Spagna leader europea nei diritti Lgbtq+, ma serve vigilare sulle conquiste”
No Result
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Cronaca

Chi siamo

  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Termini e condizioni
  • Avviso normativo UE/SEE
  • Informativa sulla privacy
  • Privacy e Cookie
  • Preferenze sui cookie
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Mappa del sito
  • Lavora con noi
  • Esteri
  • Economia

Contatti

  • Contattaci
  • Assistenza account utente
  • Pubblicità
  • Rimani connesso
  • Newsletter
  • Trova il canale
  • Palinsesto TV
  • Podcast
  • Segnala una notizia
  • Contenuti sponsorizzati
  • Salute
  • Spettacoli

I nostri canali

  • NewzGen
  • AlaTV
  • SaluteWeb
  • OkViaggi
  • VinaMundi
  • CryptoHack
  • Tecnologia
  • Video

© 2026 Alanews – Smart Media Solutions – Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Cronaca
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
    • Calcio
  • Tecnologia
  • Video
  • Categorie
    • Cultura
    • Ambiente
    • Motori
    • Lifestyle
    • Scienze
    • Gossip
    • Gaming