Roma, 12 gennaio 2026 – Milos Raonic, ex finalista di Wimbledon e uno dei tennisti più potenti del circuito, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal tennis professionistico. Il 35enne canadese, noto per il suo servizio formidabile che gli ha valso il soprannome di “Rocket”, ha comunicato la decisione attraverso un lungo post sui suoi canali social, esprimendo gratitudine e emozione per la carriera vissuta.
La carriera di Milos Raonic
Nato a Podgorica, in Montenegro, nel 1990, Raonic si è trasferito in Canada da bambino e ha iniziato a giocare a tennis all’età di otto anni. Nel corso della sua carriera ha conquistato otto titoli ATP e raggiunto la finale di Wimbledon nel 2016, suo massimo successo in un torneo del Grande Slam, dove superò in semifinale il campione Roger Federer prima di arrendersi in finale ad Andy Murray in tre set. Quell’anno raggiunse anche il miglior ranking in carriera, il terzo posto mondiale. Dotato di un servizio tra i più veloci e precisi della storia, detiene il record per il maggior numero di ace in una partita di tre set (47).
Le sue stagioni sono state spesso condizionate da infortuni che, a partire dal 2017, ne hanno limitato la continuità. Raonic ha giocato la sua ultima partita ufficiale alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove è stato eliminato al primo turno dal tedesco Dominik Koepfer.
Il messaggio di addio e il bilancio di una carriera
Nel post di addio, Raonic ha raccontato la sua esperienza con il tennis definendolo “amore e ossessione” per gran parte della sua vita. “Sono stato la persona più fortunata ad aver potuto vivere e realizzare i miei sogni”, ha scritto, ricordando con emozione il percorso iniziato quasi per caso all’età di otto anni. Ha inoltre sottolineato la difficoltà di prendere questa decisione, consapevole che “è un momento che sai che un giorno arriverà, ma in qualche modo non ti senti mai pronto”.
Il tennista canadese, amatissimo dal pubblico per la sua potenza e determinazione, lascia un’eredità importante nel tennis mondiale e un ricordo vivo tra gli appassionati dello sport.






