Milano, 12 gennaio 2025 – È noto che il prossimo film ambientato nella Terra di Mezzo sarà Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum, ma restano interrogativi sul futuro del franchise legato alla visione di Peter Jackson: in queste ore, Elijah Wood, storico volto di Frodo, ha condiviso alcune dichiarazioni che hanno acceso l’interesse dei fan.
Elijah Wood e il futuro del Signore degli Anelli
L’attore Elijah Wood, protagonista della trilogia originale de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson, ha infatti lasciato intendere che l’universo fantasy creato da J.R.R. Tolkien potrebbe proseguire anche oltre La Caccia a Gollum.
Il film sarà ambientato prima degli eventi narrati ne La Compagnia dell’Anello e, qualora segua fedelmente il materiale originale di Tolkien, si concentrerà sulla ricerca di Gollum da parte di Gandalf e Aragorn, dopo che Bilbo ha affidato l’Unico Anello a Frodo. Al momento sembra che Elijah Wood possa tornare nel progetto, dopo che Ian McKellen ha anticipato la presenza di Gandalf e Frodo nel film. A tal proposito, Wood ha dichiarato durante un panel del Fan Expo di New Orleans moderato da ScreenRant, riferendosi al suo possibile coinvolgimento:
“Non posso né confermare né smentire. Ma posso dire questo: di solito ci si può fidare delle parole di un mago. A parte questo, non mi è permesso confermare. Ma sono davvero entusiasta del film. Penso che sia un modo molto creativo per rimettere insieme la banda. Molti dei responsabili creativi sono tornati al lavoro. Philippa Boyens, credo, lo sta co-sceneggiando e producendo. È davvero il gruppo originale che si riunisce per raccontare questa storia, che apparirà come un’esplorazione molto divertente di un personaggio che tutti amiamo. E sono davvero emozionato”.
Wood ha poi aggiunto:
“Sono entusiasta che Andy Serkis lo dirigerà. Mi sembra incredibilmente appropriato che diriga un film sul personaggio che ha reso così iconico. Sono emozionato, sarà fantastico. E sono anche curioso di vedere… so che l’intenzione è quella di realizzare altri film ambientati in questo universo. È emozionante e interessante capire dove ci porterà”.
Il futuro della saga di J.R.R. Tolkien
Al momento non sono stati annunciati ufficialmente altri film de Il Signore degli Anelli. È invece confermata la terza stagione de Gli Anelli del Potere, serie di Prime Video separata dai film di Peter Jackson, ma ambientata nello stesso mondo in un’epoca molto precedente, durante la Seconda Era della Terra di Mezzo.
Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum è attualmente previsto in uscita il 17 dicembre 2027.
