Truppo sollecita un segnale di responsabilità dal Pd e dalla Sinistra, evidenziando rischi per Milano e progetti futuri come le Olimpiadi senza una svolta politica chiara.
Milano, 17 luglio 2025 – Nel pieno dell’inchiesta urbanistica che coinvolge esponenti della Giunta Comunale di Milano, si alza con fermezza la voce di Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Marino. In un momento di forte tensione politica, Truppo sottolinea come l’unica opzione seria per il governo cittadino sia rappresentata dalle dimissioni della Giunta.
Truppo: “Il tempo del ‘faccio tutto io’ è finito”
Riccardo Truppo, consigliere comunale milanese e avvocato con una solida formazione giuridica presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, ha dichiarato: “È ora di dare risposte, in primis politiche. Giuridicamente, ognuno degli indagati avrà tutto il tempo di spiegare la propria posizione. Ma la politica non aspetti tempo”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia evidenzia la necessità di un cambio di passo immediato, chiedendo un gesto di responsabilità da parte del Partito Democratico, oggi alleato o alle prese con le dinamiche di governo cittadino.
La critica si estende anche alla Sinistra milanese, solitamente pronta a dare lezioni di trasparenza e responsabilità, ma in questa occasione chiamata a riflettere sulla situazione attuale. “Dov’è la Sinistra milanese sempre pronta a dare lezioni? Che ne sarà dello stadio? Dove troveranno la serenità di condurre Milano nei prossimi mesi innanzi a sfide importanti come le Olimpiadi?” si domanda Truppo, sottolineando come l’eventuale perdurare della crisi politica potrebbe compromettere la gestione di progetti strategici per la città.
Una richiesta di responsabilità politica immediata
Per il capogruppo di Fratelli d’Italia, partito di destra radicale guidato da Giorgia Meloni, la situazione impone una soluzione chiara e netta: “È chiaro che le dimissioni di questa Giunta siano l’unica seria opzione sul tavolo. Il Pd non usi il Sindaco come un vaso di coccio. Si assuma le proprie responsabilità politiche e batta un colpo”.
Truppo, con un passato di impegno civile e professionale che lo vede anche protagonista nel campo della sicurezza, della mobilità e dei servizi culturali a Milano, si fa portavoce di un senso di urgenza che attraversa l’intero panorama politico locale. La sua posizione riflette non solo una critica al governo cittadino, ma anche una richiesta di chiarezza e di concretezza, affinché la città possa affrontare con serenità le sfide future, a partire dalla preparazione delle Olimpiadi.
Il dibattito politico a Milano rimane quindi aperto e teso, con Fratelli d’Italia che si conferma voce critica e attenta alla trasparenza e alla responsabilità nella gestione della cosa pubblica a livello locale.
Fonte: Sebastiana Risso - Inchiesta urbanistica, Truppo (FdI): "Dimissioni Giunta Milano unica opzione"





