Milano-Cortina, 10 febbraio 2026 – A 36 ore dal grave infortunio subito durante la discesa libera alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, Lindsey Vonn, icona dello sci alpino statunitense, ha rotto il silenzio con un messaggio toccante pubblicato sui social media. La campionessa di 41 anni, reduce da una carriera leggendaria e da un rientro agonistico nel 2024 dopo il ritiro del 2019, ha spiegato nel dettaglio le dinamiche del suo incidente e ha condiviso le sue riflessioni sulla vita e sul coraggio di affrontare i rischi.
Le parole di Lindsey Vonn sull’incidente a Milano-Cortina
“Il mio sogno olimpico non si è concluso come avevo immaginato. Non è stato un finale da favola, ma semplicemente la vita”, ha scritto Lindsey dal letto d’ospedale, dove sta affrontando le prime fasi del recupero dopo una frattura complessa della tibia. La sciatrice ha sottolineato come la differenza tra una traiettoria vincente e una caduta possa essere di soli 13 centimetri, precisando che la sua caduta è stata causata dal fatto di essere “13 centimetri troppo stretta” sulla linea di gara, con il braccio destro che si è accidentalmente agganciato alla porta di una curva, provocando la torsione e la conseguente frattura.
View this post on Instagram
Ha inoltre chiarito che il suo legamento crociato rotto e gli infortuni precedenti non hanno influito sull’incidente: “Il mio crociato rotto e gli infortuni passati non hanno nulla a che vedere con questo incidente.”
Condizioni mediche e spirito indomito
Nonostante il trauma subito, Lindsey Vonn ha mantenuto un atteggiamento positivo e determinato, rifiutando di parlare di rimpianti: “Nonostante l’intenso dolore fisico, non ho rimpianti. Essere lì al cancelletto di partenza è stata una sensazione incredibile che non dimenticherò mai.”
Ha spiegato che la frattura, pur stabile, richiederà diversi interventi chirurgici per una completa guarigione, ma ciò non ha scalfito la sua volontà di lottare e di ispirare chi la segue: “La vita è troppo breve per non rischiare. L’unico vero fallimento è non provarci.” Ha infine rivolto un messaggio di speranza e coraggio a tutti, invitando a osare e a inseguire i propri sogni, anche di fronte alle difficoltà.






