Luanda, 24 novembre 2025 – In occasione del settimo vertice tra Unione Africana (UA) e Unione Europea (UE), in corso oggi e domani nella capitale angolana, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha delineato la prospettiva di una profonda rinnovata cooperazione tra i due continenti. Il tema centrale dell’incontro è “Promuovere la pace e la prosperità attraverso un multilateralismo efficace”, con l’obiettivo di consolidare un partenariato strategico sostenibile e vantaggioso per entrambe le parti.
Von der Leyen parla di “una nuova era di commercio”
Von der Leyen ha sottolineato come il vertice rappresenti un momento cruciale per aprire “una nuova era di commercio e cooperazione autentici e sostenibili” tra Africa ed Europa. Tra i progetti più significativi, ha citato il piano di interconnessione elettrica sottomarina tra Tunisia e Italia, parte integrante della strategia globale Global Gateway dell’UE. Questo progetto mira a rafforzare la sicurezza energetica, promuovere la sostenibilità e integrare le energie rinnovabili, a beneficio di entrambi i continenti.

La presidente ha inoltre ricordato il lancio, un anno fa, della campagna “Scaling up Renewables in Africa”, volta a mobilitare investimenti per l’energia pulita in Africa. L’iniziativa intende garantire l’accesso all’elettricità a 600 milioni di persone ancora senza energia, stimolando l’occupazione e l’attrazione di investitori nel settore energetico africano.
Il ruolo del Piano Mattei e l’impegno italiano nel partenariato
Nel corso del vertice, è stato ribadito l’importante contributo dell’Italia attraverso il Piano Mattei, presentato a Roma dalla premier Giorgia Meloni come parte integrante della cooperazione europea con l’Africa. Von der Leyen ha espresso apprezzamento per l’iniziativa italiana, che sostiene lo sviluppo di settori chiave come istruzione, salute, agricoltura, acqua ed energia.
Il Piano Mattei, con un impegno finanziario complessivo di 5,5 miliardi di euro, si propone di avviare progetti pilota in vari Paesi africani, favorendo una collaborazione paritaria e concreta. La presidente della Commissione ha evidenziato come questa sinergia rafforzi il partenariato UE-UA, marcando il 25° anniversario di un’alleanza che punta a un futuro condiviso basato sulla pace, prosperità e sostenibilità ambientale.
Inoltre, von der Leyen ha richiamato l’urgenza di investire nelle competenze e nella formazione della forza lavoro africana, nonché di combattere in modo deciso la tratta di esseri umani e promuovere una gestione legale e sicura dei flussi migratori, temi prioritari per l’Europa e per l’Africa in questa fase di rinnovata collaborazione.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Piano Mattei, per Bonelli è un esempio di “Greenwashing coloniale”






