In un momento storico segnato da tensioni internazionali senza precedenti, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha lanciato un accorato appello all’unità e alla coesione dell’Unione europea durante il dibattito in Plenaria al Parlamento europeo, sottolineando come il mondo si trovi in una situazione di pericolo mai vista negli ultimi decenni.
Von der Leyen: “Il mondo è in pericolo come mai da decenni”
Nel corso del suo intervento, la presidente della Commissione ha descritto un contesto globale estremamente precario, evidenziando le molteplici minacce che gravano sull’Europa, dall’Est e dall’interno. Ha citato le incursioni nello spazio aereo europeo, le pressioni economiche coercitive, gli attacchi militari in Ucraina e le minacce dirette alla sicurezza continentale. Von der Leyen ha inoltre richiamato l’attenzione sul recente discorso del presidente russo Vladimir Putin al Valdai Club di Sochi, in cui – ha spiegato – Putin ha accusato l’Europa di essere responsabile della guerra in Ucraina e ha esultato per le crepe che si stanno formando nell’unità europea, dimostrando il suo disprezzo per l’Unione e il sostegno ai suoi “amici obbedienti” europei.
“Questo è il trucco più vecchio del mondo: seminare divisione, diffondere disinformazione, creare capri espiatori per mettere gli europei gli uni contro gli altri”, ha ammonito von der Leyen, invitando a non cadere nella trappola di chi vuole indebolire la determinazione e la resilienza del continente.
Impegno alla collaborazione e responsabilità comune
La presidente ha riconosciuto le preoccupazioni legittime di molti eurodeputati riguardo a temi delicati come la crisi in Gaza, la guerra in Ucraina, le relazioni commerciali internazionali, la sicurezza economica, il costo della vita, la burocrazia, la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico. In questo quadro complesso, ha riaffermato l’impegno della Commissione europea a lavorare in stretto coordinamento con il Parlamento europeo per trovare risposte condivise, sottolineando che “questa è una responsabilità comune che tutti noi abbiamo in questo momento pericoloso della nostra storia”.
Alla seduta erano presenti la maggior parte dei membri della Commissione, ad eccezione di alcuni impegnati in missioni internazionali, a testimonianza dell’importanza della discussione in corso.
Il discorso di Ursula von der Leyen rappresenta una chiamata all’unità e alla vigilanza, in un momento in cui la coesione europea è messa a dura prova da sfide interne ed esterne che richiedono un fronte comune e una leadership determinata.






