Roma, 5 novembre 2025 – La recente elezione di Zohran Mamdani a sindaco di New York ha suscitato reazioni forti e contrastanti negli Stati Uniti, riflettendo la polarizzazione politica interna al paese. A poche ore dall’annuncio ufficiale del risultato elettorale, lo speaker della Camera dei Rappresentanti statunitense, il repubblicano Mike Johnson, si è espresso con durezza contro il neo sindaco, definendolo un “vero estremista e marxista“. Johnson ha sottolineato come la vittoria di Mamdani rappresenti per lui una conferma della trasformazione del Partito Democratico in una formazione radicale e socialista, preoccupata più di un governo “straripante” che di equilibri istituzionali.
Le reazioni politiche alla vittoria
Dall’altra parte dello schieramento politico, i commenti sono invece di entusiasmo e speranza. Il senatore indipendente di sinistra Bernie Sanders ha definito la vittoria di Mamdani come uno dei più grandi sconvolgimenti politici della storia moderna americana, evidenziando il peso simbolico e pratico di questo risultato elettorale. Sanders ha riconosciuto nel successo del giovane politico un segnale chiaro della spinta progressista e socialista che attraversa ampi strati della società statunitense, in particolare tra le nuove generazioni.
Anche l’ex presidente Barack Obama ha voluto congratularsi con i democratici vincitori delle elezioni, tra cui Mamdani, sottolineando come “quando ci si unisce attorno a leader forti e lungimiranti, il futuro sembra un po’ più luminoso”. Obama ha tuttavia ricordato che resta ancora molto lavoro da fare per affrontare le sfide economiche e sociali del paese.
Il profilo di Zohran Mamdani, il volto nuovo della sinistra a New York
Classe 1991, figlio di un noto politologo ugandese e di una regista indiana, Zohran Mamdani incarna una nuova generazione di leader progressisti. Cresciuto nel Queens, si è formato negli studi africani, con una carriera politica iniziata nell’Assemblea dello Stato di New York. Identificato come democratico socialista e sostenuto da figure di spicco del progressismo come Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez, Mamdani ha saputo mobilitare soprattutto i giovani grazie a una campagna innovativa fondata su social media e azione sul territorio.
La sua piattaforma politica punta a riforme radicali su temi come il diritto all’abitare, i trasporti pubblici gratuiti e la lotta alla disuguaglianza, segnando un cambio di rotta significativo per la città più popolosa degli Stati Uniti.
Per approfondire: Mamdani è il nuovo sindaco di New York. La sua promessa: “La città sarà luce contro l’oscurità politica”






