Parigi, 14 novembre 2025 – Un episodio di grave tensione si è verificato oggi pomeriggio alla stazione Montparnasse di Parigi, una delle principali stazioni ferroviarie della capitale francese. Un uomo armato di coltello, ricercato per minacce alla famiglia, è stato neutralizzato dalle forze dell’ordine dopo un confronto durante il quale sono stati esplosi colpi d’arma da fuoco.
L’intervento alla stazione Montparnasse
Intorno alle 14:30, l’uomo, un quarantaquattrenne originario di Wallis-et-Futuna, è giunto alla stazione Montparnasse a bordo di un treno Ouigo proveniente da Rennes. Secondo fonti di polizia riportate dal quotidiano Le Figaro, l’individuo era ricercato su richiesta della procura di Créteil e del commissariato di Cachan per avere minacciato di morte la moglie e i figli.
Al momento dello sbarco, l’uomo si è posto una lama sotto la gola, segnalando un atteggiamento fortemente autolesionista e minaccioso. È seguito un episodio definito dagli agenti come di “estrema tensione”: l’uomo avrebbe tentato di aggredire alcuni viaggiatori e si è inferto diversi colpi di coltello. Gli agenti sono intervenuti sparando due volte, ferendo gravemente l’aggressore alle gambe. Una donna è rimasta lievemente ferita a un piede durante la concitazione.
Gli spari sono stati confermati dalla procura di Parigi, che ha immediatamente attivato i soccorsi. La stazione Montparnasse è stata parzialmente evacuata per motivi di sicurezza e per agevolare l’intervento dei mezzi di emergenza.






