Gaza, Hamas consegna resti di un ostaggio già restituito: Netanyahu convoca riunione

Nella notte appena trascorsa, un episodio ha riacceso le tensioni tra Israele e Hamas, nonostante il fragile accordo di cessate il fuoco siglato. Hamas ha consegnato alla Croce Rossa una bara contenente i resti di un ostaggio, che però si sono rivelati appartenere a un corpo già restituito in precedenza a Israele. Questa scoperta ha causato un’immediata reazione da parte del governo israeliano, con il primo ministro Benjamin Netanyahu che ha convocato una riunione urgente per valutare le contromisure da adottare.

 

LIVE
martedì, 28 Ottobre 2025, 17:10
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Scontri a fuoco a Rafah tra Hamas e Idf

Scontri a fuoco si sono verificati oggi a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, fra militanti di Hamas e soldati dell'Idf. Secondo Haaretz, i militanti di Hamas hanno aperto il fuoco contro le forze dell'Idf con cecchini e missili anticarro e i militari israeliani hanno risposto con fuoco di artiglieria.

martedì, 28 Ottobre 2025, 16:35
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Axios: "Riunione su risposta a Hamas finita senza decisioni"

La riunione di emergenza convocata dal premier israeliano Benyamin Netanyahu sulla risposta da dare ad Hamas per la violazione dell'accordo sugli ostaggi "si è concluso senza alcuna decisione in questa fase". Lo ha detto un alto funzionario israeliano ad Axios.

martedì, 28 Ottobre 2025, 16:22
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Scontri tra Idf e Hamas vicino a Rafah

A quanto riferisce Haaretz, militanti di Hamas hanno sparato missili anticarro contro una squadra del genio militare. L'Idf ha risposto con l'artiglieria.

martedì, 28 Ottobre 2025, 15:26
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Hamas: "Oggi consegneremo il corpo di un altro ostaggio"

Hamas ha annunciato che oggi (alle 19 italiane) consegnerà il corpo di un altro ostaggio israeliano.

martedì, 28 Ottobre 2025, 14:03
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Famiglie ostaggi: "Incontro urgente con Netanyahu dopo violazioni Hamas"

Il Forum delle famiglie degli ostaggi ha chiesto un incontro urgente con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in merito alle violazioni del cessate il fuoco da parte di Hamas. La richiesta è stata inoltrata dopo l'identificazione dei resti dell'ostaggio ucciso Ofir Tzarfati, il cui corpo era già stato precedentemente restituito.

martedì, 28 Ottobre 2025, 13:00
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Stop Israele a visite Hamas con Croce Rossa su Yellow Line

Israele ha deciso di interrompere le visite di Hamas con la Croce Rossa nell'area della Linea Gialla, sotto il controllo delle Idf. Lo stop delle autorità israeliane arriva dopo le violazioni attribuite ad Hamas nella restituzione dei corpi degli ostaggi.

martedì, 28 Ottobre 2025, 12:33
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Hamas, Israele ostacola ricerche e menzogne sui corpi

Hamas accusa Israele di bloccare l'accesso dei suoi membri e della Croce Rossa a Gaza per ricercare i corpi dei 13 ostaggi ancora trattenuti nell'enclave palestinese e di diffondere bugie in merito. Lo ha riferito un esponente dell'organizzazione terroristica ad Al Jazeera, secondo cui "Israele ostacola le operazioni di ricerca a Gaza Est".

martedì, 28 Ottobre 2025, 12:12
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Forum famiglie, 'Hamas viola accordo tregua, agire con decisione'

Il Forum delle famiglie degli ostaggi ha esortato le autorità israeliane ad "agire con decisione" contro Hamas, accusando il gruppo di aver violato la tregua restituendo solo parzialmente i resti di un prigioniero precedentemente recuperato.

martedì, 28 Ottobre 2025, 11:44
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
I resti riconsegnati sono dell'ostaggio Ofir Tzarfati

I resti restituiti ieri sera da Hamas sono quelli dell'ostaggio Ofir Tzarfati, il cui corpo era stato recuperato due anni fa dall'Idf in un'operazione militare a Gaza. Lo riferisce l'ufficio del primo ministro israeliano, rilanciato dall'emittente Channel 12. Tzarfati, 27 anni, era stato ferito a colpi d'arma da fuoco mentre veniva rapito dal festival musicale Supernova il 7 ottobre 2023.

martedì, 28 Ottobre 2025, 11:30
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Idf, corpo soldato rapito seppellito in fossa da Hamas

L'Idf ha riferito di aver documentato per mezzo di un drone miliziani di Hamas che hanno portato via da un appartamento il corpo di un soldato israeliano rapito per seppellirlo in una fossa scavata da un trattore, ricoprendolo di terra. Poco dopo, il gruppo terroristico ha chiamato il personale della Croce Rossa in loco, in un'area in cui erano in corso degli scavi vicino al quartiere di Daraj-Tuffah, nella parte orientale di Gaza City

martedì, 28 Ottobre 2025, 10:30
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Ben Gvir a Netanyahu, 'basta esitare, distruggiamo Hamas'

Dopo la violazione nella restituzione del corpo di un ostaggio ieri sera il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir chiede ritorsioni contro Hamas. "Il fatto che Hamas continui a giocare e non trasferisca immediatamente i corpi di tutti i nostri soldati caduti è di per sé la prova che l'organizzazione terroristica è ancora in piedi. È ora di spezzare quelle gambe una volta per tutte", ha detto citato da Yenet. "Non dobbiamo 'esigere un prezzo da Hamas' per le violazioni, ma piuttosto impossessarci della sua stessa esistenza e distruggerla completamente. Signor Primo Ministro, basta con le esitazioni: dia l'ordine".

martedì, 28 Ottobre 2025, 09:00
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Media, Netanyahu convoca riunione dopo violazione Hamas

Il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu convocherà una riunione urgente in risposta alle violazioni commesse da Hamas nella restituzione dei resti degli ostaggi e in seguito alla valutazione secondo cui Hamas ha restituito i resti di un ostaggio precedentemente restituito. Lo scrive Ynet, versione online del quotidiano israeliano Yediot Ahronoth. Israele starebbe valutando diverse possibili risposte a queste violazioni, tra cui l'estensione della linea gialla sotto il controllo dell'Idf.

martedì, 28 Ottobre 2025, 08:30
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Media, in bara data da Hamas resti ostaggio già restituito

La bara consegnata ieri sera da Hamas a Israele contiene i resti di un ostaggio il cui corpo era già stato riportato in Israele per la sepoltura. I resti non appartengono a nessuno dei 13 ostaggi attualmente ancora detenuti nella Striscia di Gaza. Lo scrive il Times of Israel. La valutazione è stata effettuata dalle autorità a seguito del completamento delle operazioni di identificazione presso l'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv.

martedì, 28 Ottobre 2025, 08:00
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Tre palestinesi uccisi da polizia Israele in Cisgiordania

La polizia israeliana ha annunciato di aver ucciso tre palestinesi, identificati come membri di una "cellula terroristica", durante un raid condotto con l'esercito nel villaggio di Kfar Kud, a ovest di Jenin, nella Cisgiordania occupata. Secondo il comunicato, il gruppo "stava pianificando un attacco".

martedì, 28 Ottobre 2025, 07:30
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Media israeliani: Hamas avrebbe inscenato ritrovamento corpo ostaggio

Secondo testimonianze di riservisti israeliani citate dai media locali, Hamas avrebbe messo in scena il ritrovamento del corpo di una persona che il gruppo sostiene essere un ostaggio deceduto. Come riportano Channel 12 e Army Radio, i miliziani avrebbero scavato in una zona della parte orientale di Gaza City, portato un corpo da un edificio vicino e deposto il cadavere nella buca, per poi ricoprirlo e chiamare la Croce Rossa affinché assistesse alla presunta "scoperta".

L’intera sequenza sarebbe stata ripresa da un drone militare israeliano, secondo Army Radio. L’esercito israeliano (Idf) non ha ancora rilasciato commenti ufficiali sulle accuse. Nella serata di ieri, Hamas ha consegnato il corpo alla Croce Rossa, che lo ha poi trasferito ai militari israeliani a Gaza. Il cadavere è stato inviato all’Istituto forense di Abu Kabir, a Tel Aviv, per l’identificazione.

martedì, 28 Ottobre 2025, 07:00
1 mese fa — Vittorio De Bellaro
Israele: "Tre terroristi palestinesi uccisi in Cisgiordania"

La polizia israeliana afferma che agenti dell'unità speciale Yamam hanno ucciso tre terroristi palestinesi durante un raid nel villaggio di Kafr Qud, nel nord della Cisgiordania vicino a Jenin. Lo riportano i media locali. La polizia dello Stato ebraico spiega che gli agenti hanno operato sulla base di informazioni fornite dallo Shin Bet e con il supporto delle Forze di difesa israeliane (Idf), per sventare una cellula terroristica che stava pianificando un attacco: i cecchini della Yamam hanno aperto il fuoco e ucciso i tre che erano emersi da una grotta nel villaggio; poco dopo l'aeronautica militare dello Stato ebraico ha effettuato un attacco aereo nella zona, prendendo di mira la grotta stessa

Related Posts

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

×