Teheran, 17 giugno 2025 – L’Iran ha annunciato ufficialmente l’imminente lancio di attacchi punitivi contro Israele, invitando la popolazione delle principali città israeliane a evacuare. L’annuncio è giunto dalle Forze Armate iraniane, che hanno sottolineato come si tratti di una risposta diretta a presunti attacchi israeliani sul territorio della Repubblica Islamica.
Gli attacchi missilistici dell’Iran contro le basi aeree israeliane
Le Guardie Rivoluzionarie dell’Iran (Pasdaran) hanno reso noto di aver già condotto una serie di raid missilistici contro le basi aeree israeliane. In un comunicato diffuso dalla televisione di Stato iraniana, le Pasdaran hanno specificato che gli obiettivi colpiti sono proprio le strutture militari dalle quali decollerebbero i jet israeliani utilizzati per attaccare l’Iran. Si tratta, secondo quanto dichiarato, di un’operazione missilistica su larga scala volta a colpire direttamente le capacità militari di Israele.
Le comunicazioni ufficiali iraniane hanno evidenziato come questa nuova ondata di attacchi rappresenti una risposta ferma e decisa alle azioni israeliane che, secondo Teheran, minacciano la sicurezza nazionale della Repubblica Islamica. L’ordine di evacuazione rivolto ai civili israeliani nelle aree urbane principali testimonia la gravità della situazione e il potenziale escalation del conflitto tra i due Paesi.
Contesto geopolitico e implicazioni regionali
La tensione tra Iran e Israele si inserisce in un quadro geopolitico complesso e delicato che coinvolge l’intero Medio Oriente. L’Iran, Repubblica Islamica con capitale a Teheran, è uno Stato con una popolazione di circa 92 milioni di abitanti e una struttura politica teocratica presidenziale sotto la guida suprema di Ali Khamenei. Israele, d’altro canto, è una repubblica parlamentare con capitale Gerusalemme, popolata da circa 9,6 milioni di abitanti e guidata dal primo ministro Benjamin Netanyahu.
Le relazioni tra i due Paesi sono segnate da un conflitto storico che si riflette anche sulle dinamiche regionali, con ripercussioni che coinvolgono numerosi attori internazionali. Le azioni militari iraniane contro Israele rischiano di inasprire ulteriormente la situazione, con possibili ripercussioni sulla stabilità dell’intera area mediorientale.