Roma, 25 novembre 2025 – Nel corso del convegno “Pasolini conservatore” svoltosi al Senato della Repubblica, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha voluto sottolineare l’importanza di considerare Pier Paolo Pasolini come un intellettuale che appartiene a tutta la cultura italiana, al di là di qualsiasi appartenenza politica.
La Russa: “Pasolini non è un patrimonio della sola sinistra”
Secondo La Russa, “È una spocchia antica quella della sinistra che ritiene di avere l’unica prerogativa assoluta di poter affrontare i temi culturali“. Ha poi aggiunto che Pasolini, pur essendo stato un comunista convinto e dichiarato, rappresenta una figura così complessa e irregolare da non poter essere incasellata in uno schema politico tradizionale. “Non possiamo dire che la storia di Pasolini appartenga alla destra, ma la sua memoria non può essere affidata a una sola parte“, ha affermato il presidente del Senato.

Pasolini, un uomo irregolare e grande intellettuale
La Russa ha ricordato che Pasolini “è stato un uomo irregolare ma così importante da meritare oggi uno studio approfondito“. L’intellettuale bolognese, poeta, scrittore, regista, drammaturgo e critico sociale, ha lasciato un’eredità culturale che travalica le ideologie politiche. Il presidente del Senato ha evidenziato come Pasolini abbia sempre mantenuto una forte coerenza intellettuale, capace di suscitare dibattiti e riflessioni anche a distanza di decenni dalla sua morte.
Pier Paolo Pasolini, nato a Bologna nel 1922 e scomparso tragicamente nel 1975, è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori intellettuali italiani del Novecento. La sua opera spazia dalla poesia al cinema, dalla letteratura alla critica sociale, sempre con uno sguardo attento e spesso provocatorio sulla società italiana e i suoi cambiamenti.
Nel ribadire che la figura di Pasolini non può essere monoliticamente associata a una sola corrente politica, Ignazio La Russa ha lanciato un messaggio di inclusività culturale, invitando a riconoscere il valore di Pasolini come patrimonio comune del Paese.






