Un crollo avvenuto a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, ha causato la morte di almeno 98 persone e ferite a oltre 150. Tra le vittime figurano il governatore provinciale oltre a Octavio Dotel, ex lanciatore di 51 anni, e Tony Blanco Cabrera, 44 anni, entrambe ex stelle della MLB
Il drammatico incidente è accaduto durante un concerto al nightclub Jet Set, con centinaia di persone presenti. I soccorritori continuano la ricerca di sopravvissuti, temendo un incremento del bilancio.
Nella capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo, un tragico incidente ha scosso la comunità locale. Il crollo del tetto di una discoteca ha causato la morte di almeno 98 persone e oltre 150 feriti. Questo evento devastante è avvenuto durante un concerto del noto cantante di merengue Rubby Pérez, all’interno del nightclub Jet Set, dove si trovavano centinaia di persone.
Il tragico evento
Il crollo si è verificato quando il tetto del locale ha ceduto improvvisamente, seppellendo molti dei presenti sotto le macerie. Juan Manuel Mendez, direttore del Centro operativo di emergenza, ha confermato il bilancio delle vittime e ha avviato le operazioni di soccorso. Tra i deceduti figurano anche Octavio Dotel, ex lanciatore della Major League Baseball, che è morto durante il trasporto in ospedale dopo essere stato estratto dalle macerie, e Tony Blanco Cabrera, 44 anni anche lui ex giocatore della MLB.
Le operazioni di soccorso
Le operazioni di soccorso coinvolgono circa 400 uomini, tra cui vigili del fuoco e forze dell’ordine, che continuano a scavare tra le macerie nella speranza di trovare sopravvissuti. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e hanno già avviato un’indagine per determinare le cause del crollo. Secondo le prime ricostruzioni, non è chiaro se il tetto avesse subito recenti lavori di manutenzione o se ci fossero problemi strutturali preesistenti. Il nightclub Jet Set, uno dei più frequentati della capitale, era affollato per l’evento musicale, aumentando il numero di persone coinvolte nella tragedia.
Scene di panico
Le dichiarazioni dei testimoni raccontano scene di panico e caos, con molti clienti che cercavano disperatamente di mettersi in salvo. “Ho sentito un rumore assordante e poi tutto è crollato”, ha riferito un sopravvissuto. Le autorità sanitarie hanno attivato un piano di emergenza per assistere i feriti, molti dei quali sono stati portati in vari ospedali della città.
Il governo della Repubblica Dominicana ha espresso le sue condoglianze e ha promesso supporto alle famiglie delle vittime. Si attendono ulteriori aggiornamenti mentre le operazioni di soccorso continuano, con la speranza di ridurre il numero delle vittime.