La ong Mediterranea Saving Humans ha formalmente presentato un esposto penale alla procura di Trapani in relazione agli eventi avvenuti durante la recente missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale. La denuncia, a firma del comandante Paval Botica e del capomissione Beppe Caccia, è stata depositata con il supporto degli avvocati Serena Romano e Fabio Lanfranca del Foro di Palermo.
Esposto alla procura: i fatti denunciati
L’esposto ricostruisce gli episodi di intimidazione subiti dalla nave Mediterranea, che si trovava in stato di fermo amministrativo nel porto di Trapani. L’ong denuncia che nella mattina del 18 agosto la nave è stata circondata in acque internazionali da milizie libiche, mentre nella notte tra il 21 e il 22 agosto un gommone militare, riconducibile alle stesse milizie, ha violentemente scaraventato in mare dieci persone, successivamente soccorse proprio dalla Mediterranea. Nel documento presentato all’autorità giudiziaria si chiede di aprire un’indagine per accertare le responsabilità dei gravi reati commessi da miliziani e trafficanti libici, nonché eventuali complicità italiane nel sostegno a tali gruppi criminali.
Mediterranea risponde alle dichiarazioni del ministro Piantedosi
In risposta alle recenti dichiarazioni del ministro dell’Interno, la presidente di Mediterranea Saving Humans, Laura Marmorale, ha ribadito con fermezza: “Non prendiamo lezioni sul soccorso in mare, la legalità e la lotta ai trafficanti di esseri umani da Piantedosi e da chiunque abbia liberato un criminale contro l’umanità come Almasri o sostenga la cosiddetta guardia costiera libica che spara contro le navi umanitarie”. Marmorale ha sottolineato come il ministro abbia sempre rifiutato la cooperazione e il coordinamento nelle operazioni di soccorso marittimo, aggiungendo che “sorvegliare e punire chi salva vite umane non significa coordinare”. Inoltre, ha invitato Piantedosi a riconoscere il valore del soccorso civile e a cessare sanzioni e posizioni punitive verso le ONG impegnate in questo ambito.






