Palermo, 17 ottobre 2025 – Proseguono le complesse operazioni di soccorso in mare dopo il capovolgimento di un barcone carico di migranti nell’area Sar maltese, a circa 50 miglia a sud-est di Lampedusa. L’incidente ha già provocato un morto (una donna di circa 30 anni, trasferita al molo Favarolo), mentre sono undici i naufraghi tratti in salvo. Secondo le testimonianze raccolte, si stima che siano una ventina i dispersi ancora da recuperare.
Coordinamento internazionale per le operazioni di soccorso
Le operazioni di salvataggio sono coordinate dal Rescue Coordination Centre (RCC) di Malta, con il supporto di motovedette della Guardia Costiera italiana provenienti da Lampedusa. Sul campo sono impiegati diversi mezzi: un velivolo maltese, un aereo di Frontex e una nave mercantile che è stata dirottata nella zona per assistere i soccorritori e ha già recuperato quattro persone, successivamente trasferite su una motovedetta italiana. La Guardia Costiera ha inoltre salvato altri naufraghi, mentre sono in arrivo ulteriori pattugliatori maltese e italiani, oltre a velivoli delle forze di Guardia di Finanza.
Le attività di ricerca e soccorso proseguono senza sosta nel tentativo di localizzare eventuali altri superstiti o dispersi. L’area teatro dell’incidente è caratterizzata da una forte presenza di traffici migratori e da condizioni del mare spesso impegnative, che complicano ulteriormente i soccorsi.
Un dramma che si aggiunge a una serie di incidenti in mare per i migranti
Il capovolgimento di questo barcone si inserisce in un contesto più ampio di naufragi e tragedie nel Mediterraneo centrale. Le rotte migratorie tra Tunisia, Libia e le coste italiane continuano a rappresentare una sfida per le autorità, che devono fronteggiare flussi costanti di persone in cerca di una vita migliore.

Questo ultimo episodio, con un bilancio finora di un morto e numerosi dispersi, sottolinea ancora una volta la pericolosità delle traversate e la necessità di un coordinamento sempre più efficace tra i paesi coinvolti nelle operazioni di soccorso in mare.






