Roma, 27 agosto 2025 – Dopo la chiusura del noto gruppo Facebook “Mia Moglie”, recentemente riapparso su piattaforme alternative come Facebook e Telegram, è emersa una nuova inquietante realtà di violenza digitale che coinvolge immagini e fotografie di donne utilizzate senza consenso in forum maschili, alimentando commenti volgari, molestie e violenze verbali sui social network. A denunciare pubblicamente tali abusi sono state due esponenti del Partito Democratico: l’eurodeputata Alessandra Moretti e la consigliera capogruppo a Latina, Valeria Campagna.
La denuncia di Alessandra Moretti contro il sito Phica
Al centro dello scandalo c’è il sito del forum Phica, accusato di appropriarsi da anni di immagini e spezzoni televisivi di donne, tra cui quelli di Alessandra Moretti stessa, per poi manipolarli e diffonderli tra migliaia di utenti con commenti sessisti e violenti. Moretti ha sporto denuncia penale contro il sito, evidenziando come questi atti non solo ledano la sua sfera emotiva ma mettano a rischio anche l’incolumità di molte donne. “Questa modalità schifosa di pubblicare foto senza consenso è una violazione gravissima che deve spingere tutte a reagire e denunciare questi gruppi di uomini che operano impuniti”, ha dichiarato Moretti, sottolineando la necessità di un impegno comune tra donne e uomini nella lotta contro la violenza di genere.
Valeria Campagna: “È cultura dello stupro online”
Anche Valeria Campagna ha raccontato la sua drammatica esperienza, rivelando che alcune sue foto private e pubbliche sono state diffuse senza autorizzazione in un forum dedicato alle donne in politica. A corredo della denuncia, la consigliera ha pubblicato commenti sessisti e violenti che spaziano da apprezzamenti volgari a vere e proprie minacce, definendo l’episodio come una manifestazione di “cultura dello stupro, becera e vomitevole”. Campagna ha invitato tutte le vittime a non tacere e a denunciare, affinché si metta fine a questa deriva di violenza e intimidazione.
Altre reazioni e appelli a chiudere questi siti
Anche l’ex sottosegretaria Alessia Morani ha annunciato di voler denunciare Phica per aver utilizzato immagini dei suoi profili social senza consenso, condannando i commenti osceni e reiterando l’appello a chiudere e bandire questo tipo di siti. “Questi gruppi di maschi agiscono in branco e impuniti, ma ora basta: è necessario reagire tutte insieme”, ha affermato Morani, ribadendo la necessità di un’azione collettiva per contrastare la violenza digitale contro le donne.
L’impegno delle deputate del PD si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione e lotta contro la violenza di genere, rilanciando l’urgenza di rafforzare le tutele legali e sociali per le donne vittime di abusi online.






