Roma, 5 dicembre 2025 – Si è svolta questa mattina nel Piazzale del Quirinale a Roma la cerimonia di accensione del Braciere Olimpico in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Alle ore 11:18, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha acceso la fiamma olimpica, accendendo simbolicamente il percorso che condurrà alla manifestazione sportiva in programma dal 6 al 22 febbraio 2026.
Mattarella accende la Fiamma Olimpica: un simbolo di pace e unità

La torcia, arrivata ieri dalla Grecia con un volo da Atene a Fiumicino, è stata consegnata al Capo dello Stato dagli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna, tedofori nell’ultima parte della staffetta greca. La cerimonia, presenziata da importanti figure istituzionali e sportive, ha visto la partecipazione della premier Giorgia Meloni, dei presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, e della presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry.
Nel suo discorso, il Presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza dei valori olimpici come solidarietà, fratellanza e amicizia tra i popoli, ribadendo la richiesta italiana di una tregua olimpica durante i Giochi, auspicando che questo periodo porti a distensione e dialogo internazionale. “Accendendo la torcia ravviviamo la speranza di pace e di un progresso futuro”, ha affermato Mattarella, evidenziando il significato universale della fiamma olimpica, che incarna principi di rispetto reciproco e superamento dei propri limiti.
La cerimonia ha incluso onori militari, l’esecuzione dell’inno nazionale e un omaggio alla bandiera olimpica, con il suggestivo passaggio delle Frecce Tricolori che hanno sorvolato il Palazzo del Quirinale, infiammando il cielo romano in un momento di grande spettacolo e suggestione.
Il lungo viaggio della fiamma: 63 giorni in tutta Italia
Da domani, la fiaccola partirà dallo Stadio dei Marmi del Foro Italico, guidata da Gregorio Paltrinieri, primo tedoforo italiano dopo l’accensione al Quirinale. Il percorso si snoderà per oltre 12.000 chilometri in 63 giorni, attraversando tutte le 20 regioni italiane e 110 province, toccando 60 siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Oltre 1.000 tedofori, tra atleti e testimonial, parteciperanno alla staffetta, che culminerà con la Cerimonia di Apertura allo Stadio di San Siro a Milano il 6 febbraio 2026.
Il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha definito “incredibile” il risultato ottenuto dall’Italia nel portare avanti la tregua olimpica, sottolineando come la firma sia stata accolta con voto favorevole da numerosi Paesi, inclusa la Russia. Per Buonfiglio, questo rappresenta un messaggio di armonia e speranza in un contesto internazionale spesso segnato da tensioni.
Anche Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, ha evidenziato l’impegno e la passione della premier Meloni, definendola “emozionata” e convinta dell’importanza di presentare il Paese nel migliore modo possibile per l’appuntamento olimpico.
La fiamma olimpica resterà esposta alla Sala della Vetrata del Quirinale fino al pomeriggio, per poi essere trasferita allo Stadio dei Marmi, da dove inizierà ufficialmente la sua staffetta in Italia.
L’evento è stato trasmesso in diretta sui canali ufficiali del CONI e del sito dedicato www.milanocortina2026.it, permettendo a milioni di italiani di seguire questo momento storico per lo sport nazionale e internazionale.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Milano - Cortina 2026, Mattarella accende la Fiamma Olimpica a Quirinale






