Milano, 2 gennaio 2026 – All’Ospedale Niguarda di Milano si attendono con attenzione aggiornamenti sulle condizioni dei feriti italiani coinvolti nella strage avvenuta a Crans-Montana, località svizzera nel Cantone Vallese. L’evento ha causato numerosi feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche a causa di gravi ustioni.
Feriti gravi in Svizzera, situazione monitorata con attenzione

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha fornito un aggiornamento durante un punto stampa tenuto presso l’ospedale Niguarda, dove stanno arrivando i giovani italiani feriti nell’incendio del bar Le Constellation a Crans-Montana. Bertolaso ha precisato che “gli altri sei feriti italiani si trovano fra l’ospedale di Berna e l’ospedale di Zurigo ma non sono trasportabili per le gravi ustioni, li stiamo seguendo”.
L’assessore ha inoltre sottolineato che la decisione sul trasferimento dei pazienti spetta esclusivamente ai medici curanti svizzeri: “Se nei prossimi giorni saranno trasportabili li porteremo qui il prima possibile. Non siamo noi a decidere chi può essere trasportato, quando il medico curante svizzero ci darà l’autorizzazione al trasporto noi li prenderemo in carica”.
La gestione dei pazienti gravemente ustionati coinvolge quindi un coordinamento internazionale tra strutture sanitarie svizzere e italiane, con particolare attenzione alla sicurezza e alle condizioni cliniche dei feriti.
Il ruolo di Guido Bertolaso e il coordinamento lombardo
Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia dal novembre 2022, è una figura di rilievo nella gestione delle emergenze sanitarie e sociali della regione. Medico chirurgo con una lunga esperienza in protezione civile e gestione delle crisi, Bertolaso guida le attività di supporto sanitario e coordinamento dei servizi socio-sanitari in Lombardia, con deleghe che includono il Servizio Sanitario Regionale, la programmazione sanitaria, la prevenzione e il volontariato nel settore socio-sanitario.
Durante la pandemia di COVID-19, Bertolaso ha ricoperto incarichi di consulenza per la gestione dell’emergenza in Lombardia e altre regioni italiane, coordinando la realizzazione di ospedali temporanei e campagne vaccinali. La sua presenza al Niguarda testimonia l’importanza data dalla Regione Lombardia al sostegno dei feriti italiani e alla loro possibile accoglienza in strutture specialistiche lombarde qualora le condizioni cliniche lo consentano.
Crans-Montana, rinomata località svizzera nota per il turismo sciistico e gli eventi sportivi internazionali, si è trovata al centro di questa tragedia che ha provocato numerose vittime e feriti gravi. Il monitoraggio costante delle condizioni dei pazienti e la collaborazione transfrontaliera tra le istituzioni sanitarie rimangono cruciali nelle prossime settimane.
Fonte: Alessia Arrigo - Strage Cras-Montana, Bertolaso: "Feriti gravi non trasportabili, per ora in Svizzera"






