Sion, 12 gennaio 2026 – Il Tribunale di Sion ha convalidato l’arresto cautelare di Jacques Moretti, proprietario del locale Constellation di Crans-Montana, teatro della tragedia consumatasi a Capodanno, quando un incendio ha causato la morte di 40 persone. Il provvedimento restrittivo, disposto per tre mesi, è stato emesso nell’ambito dell’indagine sull’incendio che ha lasciato ferite 116 persone, in gran parte giovani clienti presenti quella notte.
Il contesto dell’arresto e le accuse
Jacques Moretti è accusato di omicidio plurimo, lesioni personali e incendio colposo. L’incendio è scoppiato nella discoteca Constellation, locale di sua proprietà, dove a Capodanno erano presenti tra 300 e 400 persone, un numero doppio rispetto alla capacità consentita. Durante l’interrogatorio, Moretti ha ammesso di aver forzato una porta di sicurezza chiusa dall’interno, trovando decine di corpi a terra, tra cui quello della giovane cameriera Cyane Panine, deceduta nel rogo.
Il locale, rinnovato dallo stesso Moretti dal 2015, utilizzava pannelli fonoassorbenti non ignifughi che hanno favorito la propagazione delle fiamme originate dalle fontane di scintille usate per le bottiglie di champagne, pratica abituale nel locale. Le uscite di sicurezza erano bloccate, circostanza confermata da testimonianze e sopralluoghi, uno dei fattori che ha contribuito all’elevato numero di vittime.






