Torino, 16 settembre 2025 – La Juventus si prepara ad affrontare il Borussia Dortmund nel primo impegno stagionale di UEFA Champions League. Alla vigilia della sfida, il tecnico bianconero Igor Tudor ha incontrato la stampa per una conferenza in cui ha analizzato la prestazione della squadra, ha difeso i suoi giocatori e ha espresso alcune critiche sull’arbitraggio.
La difesa di Tudor dopo il pareggio con il Borussia Dortmund

Dopo il rocambolesco pareggio per 4-4 contro il Borussia Dortmund, che ha fatto seguito alla vittoria per 4-3 contro l’Inter, Tudor ha sottolineato la difficoltà degli avversari e le condizioni della sua squadra: “Abbiamo affrontato due squadre fortissime come Inter e Dortmund, al momento non si poteva fare di più. C’è anche un discorso di stanchezza fisica e mentale dopo sabato“, ha spiegato il tecnico croato.
Tudor ha voluto ribadire l’importanza dello spirito di squadra, evidenziando che il motto “fino alla fine” è stato rispettato in campo. “Lavoriamo ogni giorno per giocare fino all’ultimo minuto – ha detto – anche chi entra dalla panchina, come Vlahovic, ha la stessa importanza di chi parte titolare“.
Non sono mancate le parole dure nei confronti dell’arbitro Letexier: “Ci ha danneggiato, c’era un rigore per noi e non quello concesso a loro“, ha affermato Tudor, mettendo in luce alcuni episodi controversi della partita.
Juventus pronta per la sfida europea: le parole di Tudor e Locatelli
Alla vigilia della partita, il tecnico ha espresso grande rispetto e consapevolezza nei confronti del Borussia Dortmund, definendolo “una squadra fortissima, non solo in Germania ma anche in Europa“. Tudor ha inoltre descritto la Champions League come “una competizione bellissima e affascinante, che tutti i giocatori sognano di giocare” e ha sottolineato il privilegio di parteciparvi.
Il capitano bianconero Manuel Locatelli ha condiviso l’entusiasmo della squadra, ma ha evidenziato anche la necessità di migliorare sotto il profilo dell’aggressività: “Sarà difficile, loro sono organizzati e ben allenati. Non dovrà mancarci l’aggressività, ma dovremo essere noi stessi“. Locatelli ha sottolineato come la forza del gruppo sia stata dimostrata anche nel recente risultato contro l’Inter e ha ribadito che questa mentalità dovrà accompagnare la squadra per tutta la stagione.
Il Borussia Dortmund, con il suo prestigioso palmarès e la guida dell’allenatore Niko Kovač, si presenterà allo Signal Iduna Park, stadio con oltre 81 mila posti, per un match che promette intensità e spettacolo. La sfida con la Juventus rappresenta un banco di prova importante per entrambe le squadre nel cammino europeo.
Fonte: alanews - Champions League, Juventus - Borussia Dortmund: la conferenza stampa integrale di Tudor






