Terremoto nei palinsesti Rai e sul futuro di una delle trasmissioni più amate della televisione italiana. Secondo le ultime indiscrezioni, confermate anche da una nota della Rai, Federica Sciarelli avrebbe deciso di lasciare la conduzione di “Chi l’ha visto?”, lo storico programma della terza rete dedicato alla ricerca delle persone scomparse e ai casi di cronaca nera irrisolti.
La giornalista, volto simbolo e colonna portante del format, avrebbe comunicato la sua scelta definitiva ai vertici aziendali e alla sua redazione nella giornata di ieri, martedì 23 giugno 2026, proprio durante la preparazione della puntata che andrà in onda stasera. L’indiscrezione è stata lanciata da Affaritaliani.it.
Federica Sciarelli lascerà Chi l’ha visto?
Dietro alla decisione della conduttrice Federica Sciarelli di lasciare Chi l’ha visto?, a quanto sembra, non ci sarebbero attriti politici o tensioni con i vertici di Viale Mazzini, bensì una scelta strettamente personale e professionale maturata nel tempo. Federica Sciarelli ha preso in mano le redini del programma nel lontano settembre 2004, ereditando il testimone da Daniela Poggi e trasformando la trasmissione in un pilastro del servizio pubblico.
Trattare settimanalmente storie di sparizioni, omicidi e drammi familiari comporta un carico emotivo e psicologico non indifferente. In diverse occasioni la stessa giornalista aveva confessato la fatica di convivere quotidianamente con il dolore: “È un lavoro che ti porti a casa, le storie delle famiglie ti restano dentro e pesano sul cuore.“
Già in passato, in concomitanza con il suo pensionamento ufficiale come dipendente Rai, l’azienda era riuscita a trattenerla siglando un contratto biennale da collaboratrice esterna. Quell’accordo giunge ora alla sua naturale scadenza e, nonostante i tentativi di rinnovo da parte dei vertici Rai, questa volta la Sciarelli sembrerebbe decisa a non tornare sui suoi passi.
Quale futuro per la giornalista?
Le voci di corridoio smentiscono categoricamente un possibile passaggio a Mediaset o a un’altra emittente concorrente come La7 o Discovery. Per Federica Sciarelli il futuro è ancora in Rai, ma con ritmi decisamente diversi. “Rai e Federica Sciarelli, in vista dello scadere del contratto che lega la professionista alla tv pubblica, stanno ragionando insieme sul futuro professionale della giornalista e sui possibili progetti che la vedano protagonista nelle prossime stagioni”, si legge nella nota della Rai, che sta ragionando “su chi potrebbe raccoglierne l’eredità”.
Si parla infatti dello sviluppo di nuovi progetti giornalistici, possibilmente legati a format di approfondimento o in seconda serata, che le permettano di fare informazione senza l’estenuante impegno che una macchina complessa e in diretta come “Chi l’ha visto?” richiede per dieci mesi all’anno.
Chi sostituirà Federica Sciarelli?
Con l’addio della storica conduttrice, si apre ufficialmente la caccia all’erede per la stagione televisiva autunnale. Sostituire un volto così identificativo per il pubblico di Rai 3 non sarà un’impresa facile. Al momento, i rumors di viale Mazzini si concentrano su due strade principali: quella di una storica inviata del programma oppure affidare la conduzione a Eleonora Daniele, attuale conduttrice di Storie Italiane. Grazie alla sua esperienza con la cronaca e le storie di forte impatto sociale, viene vista come una delle candidate più forti per la prima serata del mercoledì.
Per approfondire: “Chi l’ha visto?”, i casi più famosi che sono stati risolti nel corso degli anni
