23 giugno 2026 – Jasmine Paolini è stata eliminata oggi al primo turno del Lexus Eastbourne Open a Eastbourne: Tatjana Maria l’ha battuta 6-4, 6-3. La tedesca, n.112 WTA, si è imposta in due set in 1h30′. L’incontro è arrivato al rientro di Paolini dopo quattro settimane di stop per un problema al piede destro rimediato a Parigi; la toscana era la prima testa di serie del torneo ed è numero 14 del ranking.
Il contesto del torneo
Eastbourne rappresenta uno degli ultimi appuntamenti di preparazione prima di Wimbledon, insieme a Bad Homburg. La 30enne di Bagni di Lucca, numero 14 del ranking e prima testa di serie del tabellone, si presentava ai nastri di partenza dopo aver recuperato dall’infortunio al piede destro rimediato a Parigi. La sua avversaria, Tatjana Maria, 38 anni, numero 112 WTA, è una specialista dell’erba: vanta tra i suoi successi il titolo nel “500” del Queen’s lo scorso anno, il più prestigioso dei quattro trofei conquistati in carriera.
Come è andata la partita
Paolini parte bene, centra il break nel secondo game e si porta sul 3-0. Il vantaggio sembra solido, ma Maria riesce progressivamente a rientrare in partita, recuperando il break e inanellando cinque giochi consecutivi fino al 6-4. Nel secondo set la tedesca prende subito il controllo, portandosi sul 4-1. L’azzurra prova a reagire d’orgoglio, riavvicinandosi fino al 4-3, ma non riesce a invertire l’inerzia. Maria chiude 6-3, anche grazie a otto ace complessivi nel match.
La posizione di Paolini
Il risultato riflette un momento di difficoltà per la tennista toscana, che ha mostrato insicurezze sia nei fondamentali che nella gestione dei momenti chiave. I troppi errori gratuiti di rovescio e alcune scelte discutibili a rete hanno favorito la rimonta tedesca. Era la terza partecipazione di Paolini a Eastbourne: nel 2023 era caduta al primo turno contro Jabeur, nel 2024 aveva raggiunto la semifinale, poi battuta da Kasatkina. Quell’estate sarebbe diventata la prima italiana in finale a Wimbledon nell’Era Open.
Nel tardo pomeriggio del 23 giugno 2026 l’azzurra tornerà in campo per il primo turno del doppio in coppia con Sara Errani, seconde teste di serie. Le due affronteranno le croate Darija Jurak Schreiber e Antonia Ruzic. In doppio, il loro miglior risultato stagionale è la finale al WTA 1000 di Miami. Ora testa al doppio, con Wimbledon sempre più vicino all’orizzonte.
