alanews | News, Ultime notizie, Video e Foto in tempo reale
  • Cronaca
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
    • Calcio
  • Tecnologia
  • Video
  • Categorie
    • Cultura
    • Ambiente
    • Motori
    • Lifestyle
    • Scienze
    • Gossip
    • Gaming
alanews | News, Ultime notizie, Video e Foto in tempo reale
  • Cronaca
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
    • Calcio
  • Tecnologia
  • Video
  • Categorie
    • Cultura
    • Ambiente
    • Motori
    • Lifestyle
    • Scienze
    • Gossip
    • Gaming
alanews | News, Ultime notizie, Video e Foto in tempo reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Meteo Oggi: anticiclone in rafforzamento, in arrivo nuova ondata di caldo africano sull’Italia

Dopo il passaggio della perturbazione torna il sole su gran parte d’Italia con temperature in forte aumento e picchi di caldo intenso soprattutto al Sud e sulle isole maggiori

Facebook YouTube X (Twitter) Instagram WhatsApp TikTok
Google Discover Fonti Preferite
Segui le notizie di alanews: aggiungici come fonte preferita su Google.
Caldo in arrivo | Alanews

Caldo in arrivo | Alanews

Andrea Casamassima di Andrea Casamassima

Roma, 1 agosto 2025 – Dopo un weekend caratterizzato da una perturbazione che ha interessato gran parte del territorio nazionale, la prossima settimana si prevede un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, grazie al progressivo rafforzamento dell’anticiclone nord-africano. Questo fenomeno porterà con sé una nuova ondata di caldo intenso, che interesserà soprattutto il Centro-Sud e le isole maggiori, mentre al Nord il clima rimarrà ancora relativamente gestibile.

Rinforzo dell’anticiclone e stabilità atmosferica

L’inizio della settimana sarà segnato dall’uscita della perturbazione che ha portato piogge e temporali sparsi, con gli ultimi rovesci attesi lunedì sulle regioni del basso Adriatico. Nel resto d’Italia, invece, prevarrà una situazione di stabilità atmosferica dovuta al graduale rafforzamento dell’anticiclone. Solo sulle Alpi orientali si registrerà una certa variabilità pomeridiana, con locali fenomeni temporaleschi indotti da infiltrazioni umide occidentali. Le temperature inizieranno a salire in modo moderato sulle regioni centro-settentrionali, senza però raggiungere livelli eccessivi di calore.

Da martedì, l’anticiclone subtropicale africano si espanderà ulteriormente, garantendo tempo soleggiato e stabile su gran parte della Penisola. Qualche disturbo locale potrà manifestarsi mercoledì sull’arco alpino, ma si tratterà di fenomeni limitati. Le temperature aumenteranno sensibilmente, soprattutto nelle zone interne del Sud Italia e nelle isole maggiori, dove il caldo diventerà intenso. Al Centro-Nord, invece, le condizioni saranno ancora relativamente confortevoli, con valori termici più contenuti.

Onda di caldo africano in intensificazione

meteo_anticlone_italia
meteo_anticlone_italia@alanews.it

Nella seconda metà della settimana, l’anticiclone potrebbe ricevere un ulteriore impulso da correnti calde provenienti dal Nord Africa, determinando un nuovo e marcato aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale. Secondo le ultime proiezioni, il caldo potrebbe raggiungere punte elevate già a partire dal prossimo weekend, soprattutto nelle regioni meridionali e nelle isole maggiori, con valori termici che potrebbero superare i 40°C in alcune località.

Questa fase di caldo intenso si presenta come una delle ondate più significative della stagione estiva 2025, anche se permane ancora una certa incertezza nelle previsioni, legata alla distanza temporale e alla possibile evoluzione delle correnti atmosferiche. Sarà quindi necessario monitorare gli aggiornamenti per stabilire con maggiore precisione l’entità e la durata del caldo anomalo.

L’impatto a Milano: temperature in crescita fino a 34°C

Anche a Milano l’anticiclone in rimonta porterà un graduale aumento delle temperature nei prossimi giorni. Secondo gli esperti di 3Bmeteo, dopo il passaggio del fronte instabile che ha interessato alcune regioni centro-settentrionali, la città lombarda vivrà giornate di caldo estivo ma leggermente più sopportabile rispetto all’ultima ondata di fine giugno.

Lunedì le massime si attesteranno intorno ai 31°C, con valori in crescita fino a raggiungere i 34°C mercoledì, giornata in cui il caldo si farà più intenso anche al Sud, con punte locali di 38-39°C. Nei giorni successivi, le temperature si stabilizzeranno tra i 30 e i 32°C, mentre le minime resteranno costanti intorno ai 21°C, mantenendo un clima caldo ma non eccessivamente afoso.

Il ruolo dell’anticiclone e le caratteristiche meteorologiche

L’anticiclone è una zona di alta pressione atmosferica che si manifesta con aria stabile, secca e spesso priva di nubi. In estate, il rinforzo di questa figura barica può portare a un intenso riscaldamento del suolo, favorendo l’innalzamento delle temperature e la formazione di ondate di calore. Nel Mediterraneo, l’anticiclone subtropicale africano è una delle principali cause delle estati calde, poiché trasporta masse d’aria calda provenienti dal Sahara verso l’Italia e l’Europa meridionale.

Durante il periodo estivo, questo tipo di anticiclone può stazionare per settimane, bloccando l’ingresso di perturbazioni atlantiche e determinando condizioni di bel tempo persistente. Tuttavia, in alcune occasioni, il forte riscaldamento può generare temporali localizzati, soprattutto sulle zone alpine e prealpine, come già previsto per i prossimi giorni.

Il consolidamento dell’alta pressione comporta anche un aumento dei livelli di ozono a causa del mix tra alte temperature e radiazione solare intensa, un fenomeno che interessa molte regioni europee in questa stagione, con conseguenze sulla qualità dell’aria.

In sintesi, la prossima settimana sarà caratterizzata da un progressivo rafforzamento dell’anticiclone africano con un aumento significativo delle temperature, che renderà il clima del Paese nuovamente caldo e stabile, con possibili picchi di caldo intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Milano e le regioni del Nord si preparano a un’estate ancora calda ma con temperature più gestibili rispetto alle ondate di fine giugno.

Articoli correlati

elenco di 4 articoli
  • articolo 1 di 4
    Ex ballerina trovata morta nel Milanese, condannato il compagno a dieci anni
  • articolo 2 di 4
    Milano, investito e ucciso dopo una lite: arrestato un 31enne
  • articolo 3 di 4
    Due crani di coccodrillo siamese sequestrati a Malpensa
  • articolo 4 di 4
    Ceriale, il ragazzo del video lascia l’Italia: “Fallito il piano della bella vita”
fine elenco

Articoli recenti

  • Starmer lascia Downing Street, il Cremlino non si aspetta cambiamenti: “Londra resterà ostile alla Russia”
  • Ex ballerina trovata morta nel Milanese, condannato il compagno a dieci anni
  • Figc: Malagò o Abete, il voto che decide l’era post Gravina
  • Milano, investito e ucciso dopo una lite: arrestato un 31enne
  • Due crani di coccodrillo siamese sequestrati a Malpensa
No Result
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Cronaca

Chi siamo

  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Termini e condizioni
  • Avviso normativo UE/SEE
  • Informativa sulla privacy
  • Privacy e Cookie
  • Preferenze sui cookie
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Mappa del sito
  • Lavora con noi
  • Esteri
  • Economia

Contatti

  • Contattaci
  • Assistenza account utente
  • Pubblicità
  • Rimani connesso
  • Newsletter
  • Trova il canale
  • Palinsesto TV
  • Podcast
  • Segnala una notizia
  • Contenuti sponsorizzati
  • Salute
  • Spettacoli

I nostri canali

  • NewzGen
  • AlaTV
  • SaluteWeb
  • OkViaggi
  • VinaMundi
  • CryptoHack
  • Tecnologia
  • Video

© 2026 Alanews – Smart Media Solutions – Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Cronaca
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
    • Calcio
  • Tecnologia
  • Video
  • Categorie
    • Cultura
    • Ambiente
    • Motori
    • Lifestyle
    • Scienze
    • Gossip
    • Gaming