Chi siamo
Redazione
lunedì 15 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Ultim'ora

Incidenti legati alle funivie, l’età degli impianti è un fattore cruciale? Le opinioni degli esperti divergono

by Redazione
18 Aprile 2025
Funivia del Faito

Funivia del Faito | alanews

Giampaolo Rosati, docente del Politecnico di Milano, sottolinea l’importanza della manutenzione e dell’età delle funivie per le valutazioni sulla recente tragedia al monte Faito. Andrea Formento di Federfuni discute possibili cause straordinarie, ma le indagini richiederanno tempo

Il tragico incidente alla funivia del monte Faito ha riacceso il dibattito sulla sicurezza e la progettazione degli impianti di trasporto a fune in Italia. Giampaolo Rosati, docente di tecnica delle costruzioni al Politecnico di Milano, ha evidenziato come la concezione progettuale delle funivie non debba mai essere sottovalutata. Secondo l’esperto, anche se gli impianti vengono rinnovati, l’idea progettuale originaria può rimanere obsoleta e influenzare negativamente la sicurezza.

L’importanza della manutenzione

Rosati ha sottolineato che tutte le strutture, con il passare del tempo e l’uso, tendono a invecchiare. Questo invecchiamento non riguarda solo i materiali, ma anche il progetto stesso. Durante la sua analisi dell’incidente, ha affermato che servirà tempo per giungere a conclusioni definitive, ma che l’età dell’impianto è un fattore cruciale da considerare. Le funivie, come qualsiasi altra infrastruttura, devono essere oggetto di manutenzione costante e attenta per garantire la sicurezza degli utenti.

Differenti opinioni sulla sicurezza

In contrasto con Rosati, Andrea Formento, presidente di Federfuni, l’associazione italiana per il trasporto a fune, ha minimizzato l’importanza dell’età degli impianti, sostenendo che la sicurezza è costantemente verificata. Secondo lui, l’incidente potrebbe essere stato causato da eventi straordinari, piuttosto che da una mancanza di manutenzione o da un progetto obsoleto.

Cause dell’incidente e fattori critici

Le cause del tragico evento rimangono ancora da chiarire. Rosati ha avanzato alcune ipotesi, suggerendo che la fune traente potrebbe essersi staccata dalla ruota di trazione, finendo sotto le ruote del carrello e causando il cedimento dell’impianto. Un punto critico, secondo l’esperto, è rappresentato dall’aggancio al morsetto, dove le funi sono soggette a sollecitazioni elevate. La questione del funzionamento del freno di emergenza è un altro aspetto da analizzare: sebbene il freno abbia operato per la cabina a valle, non sembra aver fatto lo stesso per quella in arrivo alla stazione di sommità.

Rosati ha inoltre messo in luce l’importanza di esaminare l’impianto nel suo complesso, comprese le stazioni, per accertare eventuali segni di ossidazione o degrado della fune tranciata. Le condizioni meteorologiche, infine, giocano un ruolo significativo: il progetto iniziale di una funivia stabilisce una velocità massima accettabile del vento. Se questa soglia viene superata, l’impianto deve interrompere immediatamente le operazioni. L’uso di anemometri, strumenti che misurano la velocità del vento, è quindi fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti e prevenire incidenti.

Related Posts

Scontro tra l'ambasciata russa in Italia, La Stampa e La Repubblica
Politica

L’ambasciata russa in Italia attacca La Repubblica e La Stampa: “Tornino al giornalismo professionale”

15 Dicembre 2025
Rob Reiner e la moglie Michele Singer
Esteri

Chi è Nick Reiner, il figlio e presunto omicida di Rob e Michele Reiner

15 Dicembre 2025
Video

Tre giovani morti nel rogo a Chinatown a Milano, legale Zheng: “La tragedia poteva essere evitata”

15 Dicembre 2025
Cronaca

Incendio a Chinatown, tre giovani morti nello showroom: “Tragedia evitabile, attese scuse e giustizia”

15 Dicembre 2025
La nave incagliata lascia Marina di Massa
Cronaca

Marina di Massa: la nave incagliata lascia le coste dopo 11 mesi

15 Dicembre 2025
Video

Milano, inaugurato il bassorilievo “Sipario” all’ingresso della nuova torre del Teatro alla Scala

15 Dicembre 2025

Articoli recenti

  • L’ambasciata russa in Italia attacca La Repubblica e La Stampa: “Tornino al giornalismo professionale”
  • Chi è Nick Reiner, il figlio e presunto omicida di Rob e Michele Reiner
  • Tre giovani morti nel rogo a Chinatown a Milano, legale Zheng: “La tragedia poteva essere evitata”
  • Incendio a Chinatown, tre giovani morti nello showroom: “Tragedia evitabile, attese scuse e giustizia”
  • Marina di Massa: la nave incagliata lascia le coste dopo 11 mesi

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.