Milano, 19 gennaio 2026 – Il social network TikTok conferma il suo ruolo di protagonista nel panorama pubblicitario europeo con un impatto economico rilevante, soprattutto in Italia. Una recente ricerca condotta da Public First ha stimato che le aziende che investono in pubblicità su TikTok hanno generato una crescita economica pari a 31 miliardi di euro in tutta l’Unione Europea nel 2025, di cui 3,6 miliardi solo in Italia.
L’impatto economico di TikTok in Europa e in Italia
Secondo lo studio, la Germania guida la classifica con un contributo economico stimato di 7,2 miliardi di euro, seguita da Francia (5,2 miliardi), Spagna (3 miliardi) e Polonia (920 milioni). Il calcolo effettuato da Public First si basa sulla spesa totale delle aziende in pubblicità sui social media nell’UE, moltiplicata per la quota di mercato stimata di TikTok, applicando un moltiplicatore del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) per stimare l’attività aziendale generata.
In Europa, oltre 200 milioni di persone usano il social, con 170 milioni nell’UE e 23,9 milioni in Italia. Più di 6,5 milioni di aziende europee sfruttano la piattaforma per espandersi oltre confine. “TikTok sta avendo un impatto positivo sulle aziende, grandi e piccole, sostenendone lo sviluppo, aiutandole a entrare in contatto con un nuovo pubblico e creando posti di lavoro”, ha commentato Cynthia Sanfilippo, presidente di TikTok per l’Europa.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: TikTok si ribella all’IA con un nuovo filtro: ecco di cosa si tratta





