Roma, 12 giugno 2025 – Nelle ultime ore, numerosi utenti hanno segnalato disservizi riguardanti Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, e alcune delle sue applicazioni principali. Le difficoltà tecniche coinvolgono non solo il sito di ricerca, ma anche servizi come Gmail, YouTube, Google Maps e il browser Chrome.
Problemi riscontrati e segnalazioni degli utenti
Secondo i dati raccolti da Downdetector, le segnalazioni relative a malfunzionamenti di Google sono in aumento, con utenti che lamentano difficoltà di accesso, rallentamenti e interruzioni improvvise. Oltre al motore di ricerca, si registrano problemi anche con applicazioni collegate, tra cui la piattaforma video YouTube, il servizio di posta elettronica Gmail e il sistema operativo Android, che comprende il Google Play Store per il download di app mobili.
Le cause di questi disguidi non sono state ancora ufficialmente comunicate da Google, ma l’azienda è al lavoro per risolvere le anomalie nel più breve tempo possibile e ripristinare la piena funzionalità dei suoi servizi.
Implicazioni per gli utenti e suggerimenti per la risoluzione
I disservizi possono influenzare sia l’utilizzo personale sia quello professionale, dato che molti servizi Google sono integrati in ambienti lavorativi e scolastici. In particolare, chi utilizza dispositivi iOS per configurare reti come Nest Wifi Pro, Nest Wifi o Google Wifi potrebbe incontrare problemi dovuti a impostazioni di privacy come VPN o relay privato iCloud, che possono interferire con la connettività.
Per ovviare a queste difficoltà, si consiglia di disattivare temporaneamente VPN e relay privato durante la configurazione della rete e di abilitare l’accesso alla rete locale per l’app Google Home. Inoltre, se si riscontrano problemi con l’applicazione, è utile provare a forzare la chiusura e riaprire l’app, oppure reinstallarla completamente.