Chi siamo
Redazione
venerdì 5 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Tecnologia

Aerei a elica e laser: la strategia per contrastare gli sciami di droni

Embraer presenta la nuova versione del Super Tucano, dotata di sistemi anti-drone avanzati e armamenti laser, per rafforzare la difesa aerea contro le minacce UAV

by Marco Andreoli
19 Novembre 2025
Aerei a elica e laser, la strategia per contrastare gli sciami di droni

Aerei a elica e laser, la strategia per contrastare gli sciami di droni

Brasile, 19 novembre 2025 – Embraer, storico costruttore aeronautico brasiliano noto per i suoi velivoli civili e militari, rilancia la sfida nel settore della difesa con una nuova versione del velivolo turboelica A-29 Super Tucano. Questo modello innovativo è equipaggiato con sistemi d’arma laser specificamente progettati per missioni anti-drone, una risposta diretta alla crescente minaccia rappresentata dai veicoli aerei senza pilota armati, che stanno rapidamente modificando il panorama dei conflitti moderni.

Il Super Tucano come piattaforma anti-drone

L’A-29 Super Tucano è un aereo a turboelica biposto, sviluppato a partire dalla cellula del precedente EMB-312 Tucano, ma arricchito da una suite avionica avanzata e da nuove capacità armamentistiche. Nato per missioni di addestramento intermedio e attacco leggero diurno, il velivolo è ora al centro di un innovativo concetto operativo che lo vede trasformarsi in una piattaforma dedicata al contrasto dei droni kamikaze e di altri UAV ostili.

Embraer ha integrato nel Super Tucano sensori elettro-ottici e infrarossi, oltre a designatori laser per l’identificazione e il tracciamento dei bersagli. Il pilota e l’operatore di sistemi d’arma possono ingaggiare i droni utilizzando razzi a guida laser o mitragliatrici calibro 50, con l’ulteriore possibilità di equipaggiare il velivolo con pod per la guerra elettronica, incrementando così le capacità di neutralizzazione degli UAV. La configurazione anti-drone sfrutta datalink avanzati per ricevere coordinate e guidare l’intercettazione in modo più efficiente, rappresentando una soluzione versatile e accessibile rispetto ai costi elevati di impiego di jet supersonici o di sofisticati sistemi missilistici.

Droni su un aeroporto in Svezia

Vantaggi tattici e operativi nell’impiego del Super Tucano

Uno dei principali vantaggi del Super Tucano risiede nella sua velocità di crociera relativamente bassa, che consente manovre più precise contro droni che volano a bassa quota e a velocità ridotte, come gli Shahed-136 o i Geran. Contrariamente ai caccia ad alte prestazioni, che spesso sono costretti a impiegare missili aria-aria costosi e poco efficienti contro i piccoli droni, il turboelica brasiliano può mantenere una presenza aerea persistente e ingaggiare bersagli con sistemi d’arma meno dispendiosi.

Questo aspetto è particolarmente rilevante negli scenari di conflitto ibrido o di guerriglia moderna, dove la difesa dello spazio aereo contro incursioni massicce di UAV rappresenta una sfida complessa. Il Super Tucano offre così una risposta economica e tatticamente efficace a una minaccia in continua evoluzione, confermandosi come una risorsa preziosa per molte forze aeree, soprattutto in Paesi con budget più contenuti.

Espansione internazionale e aggiornamenti recenti

Al 2025, sono oltre 290 gli esemplari di A-29 Super Tucano ordinati da 22 forze aeree nel mondo, con un totale di oltre 600.000 ore di volo, di cui 60.000 in contesti operativi. Il velivolo è impiegato in America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia, con clienti come Brasile, Cile, Colombia, Angola, Libano, Filippine, Mali, Ghana, e recentemente Paraguay, che ha ricevuto i primi quattro esemplari a giugno 2025 nell’ambito di un contratto firmato nel 2024.

La variante NATO A-29N, adottata dal Portogallo, rappresenta un’ulteriore evoluzione tecnologica, con sistemi di comunicazione e avionica allineati agli standard alleati. Embraer continua inoltre ad espandere il proprio portfolio, firmando nuovi contratti per la fornitura di velivoli a clienti in Africa e America Latina.

Fondata nel 1969 da Ozires Silva, Embraer è oggi il terzo produttore mondiale di aerei civili e militari, con una forte presenza nel segmento dei velivoli regionali, business jet e soluzioni militari leggere. La sua capacità di innovare e adattare piattaforme collaudate come il Super Tucano alle nuove esigenze del combattimento moderno la pone in una posizione di rilievo nel settore aeronautico globale.

Tags: AereoArmiBrasileDronedroni

Related Posts

Uomo ucciso da leonessa in Brasile
Esteri

Follia in Brasile: uomo entra nel recito della leonessa dello zoo e viene ucciso – Video

3 Dicembre 2025
La petroliera turca Virat colpita da un drone nel Mar Nero
Esteri

Drone colpisce petroliera turca nel Mar Nero, lievi danni confermati dalle autorità

29 Novembre 2025
Bombe nucleari Usa a Ghedi: l'Italia nodo strategico nella deterrenza
Esteri

Bombe nucleari Usa a Ghedi: l’Italia nodo strategico nella deterrenza

28 Novembre 2025
Aggiornamenti sulla guerra in Ucraina
Esteri

Lukashenko: “Ospiteremo negoziati tra Mosca e Kiev”. 118 droni ucraini abbattuti

27 Novembre 2025
Il drone russo caduto in Moldavia
Esteri

Evacuati i residenti a Floresti dopo la caduta di un drone russo in Moldavia

25 Novembre 2025
Brasile: arriva il turistometro
Esteri

Brasile, arriva il turistometro: ecco cos’è e come funziona

24 Novembre 2025

Articoli recenti

  • SS Lazio, “Oltre alla faccia ci mettiamo anche il cuore”: la protesta dei gruppi laziali
  • Tifosi Lazio, protesta compatta contro Lotito e arbitri: “Oltre alla faccia, anche il cuore”
  • Ucraina, Crosetto: “La Lega dirà sì al decreto, bisogna far sedere la Russia al tavolo”
  • Serbia in crisi energetica: Vucic valuta l’adesione alla banca dei Brics
  • A Napoli tutto pronto per la finalissima di X Factor

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.