Milano, 13 gennaio 2026 – Durante un incontro con i tifosi al Milan Store di San Babila, Alexis Saelemaekers, centrocampista del Milan, ha parlato del suo legame speciale con il club rossonero e del ruolo fondamentale che lo spirito di squadra avrà nella lotta per lo scudetto.
Saelemaekers e il legame con il Milan

Il giocatore belga, arrivato al Milan nel gennaio 2020, ha ricordato le emozioni legate al suo primo approdo in Italia: “Il Milan è la prima squadra dove sono arrivato dopo essere andato via da casa mia in Belgio: quando sono arrivato, la gente mi ha fatto sentire subito come se fossi parte della loro famiglia“. Nonostante le esperienze in prestito al Bologna e alla Roma, per Saelemaekers il club rossonero è sempre stato un punto di riferimento importante: “Anche quando ero fuori, per me è sempre stato un posto speciale e non vedevo l’ora di tornare qua. Adesso l’ho potuto fare e sono molto contento“.
Il centrocampista ha sottolineato l’importanza della fiducia dell’allenatore e dell’unità nel gruppo: “Ho la fortuna di avere la fiducia del mister ogni settimana, abbiamo un bellissimo gruppo: tutti i giocatori, anche i nuovi che sono arrivati, stanno aggiungendo qualcosa alla squadra“. Un elemento che, secondo Saelemaekers, rappresenta un valore aggiunto in questa stagione.
Spirito di famiglia e ambizioni per lo scudetto
Riguardo alla competizione per il titolo, il calciatore ha evidenziato la forza delle rivali, ma ha anche ribadito la convinzione nei mezzi del Milan: “Ovviamente sappiamo che l’Inter e il Napoli sono due squadre fortissime, però penso che noi abbiamo questo spirito di famiglia che può essere qualcosa in più nella corsa verso il titolo“. Saelemaekers ha spiegato come il lavoro settimanale e la coesione del gruppo siano alla base delle ambizioni rossonere: “Noi lavoriamo duramente ogni settimana e poi vedremo dove arriveremo alla fine“.
Il giocatore ha poi parlato del suo approccio in campo, sottolineando l’importanza di giocare con passione: “Per un giocatore di calcio non c’è cosa più bella che giocare tutte le partite. Io vivo le partite al cento per cento, do tutto, e qualche volta mi faccio sorpassare dalle mie emozioni: è un aspetto su cui devo ancora lavorare, però ne abbiamo già parlato anche con il mister“.
Infine, sul possibile futuro fuori dal campo, Saelemaekers ha chiarito: “Dipenderà dalla società, quello è il loro lavoro: io mi concentro sul calcio, provo a dare il massimo sul campo per aiutare la squadra a prendere i tre punti ogni partita“.
Terminata l’intervista, Saelemaekers ha proseguito il pomeriggio firmando autografi e scattando selfie con i tifosi accorsi al Milan Store, dimostrando ancora una volta il suo legame profondo con la tifoseria rossonera.
Fonte: alanews - Saelemaekers: "Il nostro spirito di famiglia è l'arma in più nella corsa verso lo scudetto"






