Roma, 4 dicembre 2025 – È giunta oggi al Palazzo del Quirinale la fiamma olimpica che accompagnerà i prossimi Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, in una cerimonia di grande significato istituzionale. Ad accogliere il simbolo della manifestazione sportiva il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricevuto la lanterna contenente il fuoco sacro direttamente dalle mani della tennista Jasmine Paolini, una delle atlete protagoniste nel tragitto iniziale della staffetta.
Il viaggio della fiamma olimpica: da Olimpia a Roma

Il percorso della fiamma è iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia, in Grecia, dove è stata accesa secondo la tradizione millenaria. Dopo aver attraversato il territorio ellenico, il fuoco olimpico è stato affidato nelle mani di Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, e degli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna. Questa mattina la lanterna a olio contenente la fiamma è stata trasportata con un volo ITA Airways da Atene a Roma Fiumicino, atterrando alle 17:00. Alle 18:00 la fiamma è stata portata al Quirinale per la cerimonia ufficiale di accoglienza.
Il momento al Quirinale ha visto la partecipazione di diverse autorità, tra cui il presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il segretario generale Carlo Mornati. La cerimonia simbolica è stata aperta dalla consegna della lanterna al Presidente Mattarella da parte della tennista Jasmine Paolini, sottolineando il valore istituzionale e sportivo della fiamma.
Il percorso verso Milano Cortina: sessanta giorni di staffetta
Il viaggio della fiamma olimpica proseguirà in Italia con un percorso di circa sessanta giorni durante i quali attraverserà numerose città, territori e comunità, diffondendo lo spirito olimpico in tutto il Paese. Il 5 dicembre 2025, il Piazzale del Quirinale ospiterà la cerimonia di accensione del Braciere Olimpico, evento pubblico di particolare rilievo che vedrà la partecipazione del Presidente Mattarella e della Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry.
Il 6 dicembre, lo Stadio dei Marmi sarà teatro della cerimonia di partenza ufficiale della staffetta che condurrà la fiamma verso le località di Milano e Cortina d’Ampezzo, sedi dei Giochi invernali. L’accensione dei bracieri durante la cerimonia di apertura, prevista per il 6 febbraio 2026, sancirà l’avvio ufficiale della manifestazione sportiva internazionale.
Il ruolo di Mattarella nel ricevere la fiamma olimpica al Quirinale sottolinea l’importanza che il Capo dello Stato attribuisce a questo evento, simbolo di unità nazionale e di impegno per i valori dello sport. Il suo mandato, iniziato nel 2015 e confermato nel 2022, ha visto sempre un sostegno attivo alle grandi manifestazioni che valorizzano il prestigio internazionale dell’Italia.






