Questa mattina, in Piazza del Quirinale, si è svolta la cerimonia ufficiale di accensione della Fiamma olimpica in vista dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. L’evento, presieduto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha segnato l’inizio del lungo viaggio della torcia in tutta Italia, simbolo di unità e spirito olimpico.
La cerimonia al Quirinale: presenza delle alte cariche istituzionali
La cerimonia della Fiamma olimpica ha avuto inizio con l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della Banda Interforze. Sono seguiti i discorsi celebrativi pronunciati dalla Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, e dallo stesso Presidente Mattarella. Successivamente, il Presidente del Comitato Organizzatore di Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha consegnato al Capo dello Stato la torcia con cui è stato acceso il braciere della Fiamma.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità tra cui il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, e la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Presenti anche i vertici del CONI e rappresentanti del Governo e delle istituzioni sportive.
Il momento clou è stato suggellato dal sorvolo delle Frecce Tricolori, che ha ufficialmente dato il via al viaggio della Fiamma, destinata a percorrere circa 12.000 chilometri attraversando 110 province italiane. La Fiamma rimarrà accesa in Piazza del Quirinale fino alle ore 14.00 di oggi.
Il percorso della Fiamma olimpica: dal Quirinale allo Stadio dei Marmi
La Fiamma olimpica, arrivata ieri a Roma da Atene, ha iniziato il suo viaggio attraverso l’Italia domani, 6 dicembre, con una staffetta che partirà dallo Stadio dei Marmi del Foro Italico. Il percorso toccherà 60 città, 300 paesi, 110 province e 20 regioni, includendo tutti i siti italiani patrimonio dell’UNESCO.
Il convoglio che accompagnerà la Fiamma sarà lungo quasi 200 metri e si muoverà a una velocità di circa 4 chilometri orari. Ogni tappa della staffetta inizierà alle 7:30 e terminerà con l’accensione del braciere nella città ospitante intorno alle 19:30.






