Brno, 19 luglio 2025 – Nel suggestivo scenario del GP della Repubblica Ceca a Brno, Francesco Bagnaia ha dato prova di un carattere straordinario, conquistando una pole position memorabile in sella alla sua Ducati. Dopo aver faticato durante la sessione di qualificazione Q2, Pecco è riuscito a stabilire il miglior tempo, firmando anche il nuovo record della pista con un 1’52”303. Un risultato che arriva dopo un Q1 rischioso, dove aveva quasi visto compromessa la sua qualificazione, e un’infrazione che gli aveva fatto cancellare un giro veloce nella seconda fase.
MotoGP, Bagnaia domina le qualifiche a Brno
Il duello per la pole position si è acceso soprattutto tra Bagnaia e il compagno di squadra Marc Márquez. Lo spagnolo, staccato di soli 219 millesimi, ha perso il controllo della moto in un tentativo disperato di superare l’italiano, cadendo proprio nell’ultimo giro decisivo. Al terzo posto si è piazzato Fabio Quartararo con la Yamaha, a 305 millesimi dal tempo record di Bagnaia, confermando il dominio della Ducati nelle prime posizioni.
Alle spalle del terzetto di testa si è formata una seconda fila ricca di sorprese, con Marco Bezzecchi (Aprilia) quarto nonostante una caduta, seguito da Joan Mir (Honda) e Raul Fernandez (Trackhouse Aprilia), entrambi capaci di impressionare sul giro secco. Settimo tempo per Pedro Acosta (KTM), mentre Alex Márquez (ottavo) ha faticato ad esprimersi al meglio. Nono Johann Zarco, che ha pagato una scivolata nell’ultimo tentativo, e poi Jack Miller, Enea Bastianini e il campione del mondo Jorge Martin, tutti all’interno della top 12.
Griglia di partenza e prospettive per la gara
La griglia ufficiale al via di Sprint e GP vede quindi Bagnaia in pole, con Márquez e Quartararo pronti a dargli battaglia. Dietro di loro si schiereranno Bezzecchi, Mir e Fernandez, mentre tra gli esclusi del Q1 spicca Fabio Di Giannantonio, beffato da Bagnaia e Fernandez, che partirà dalla tredicesima casella affiancato da Pol Espargaró, vera rivelazione del turno.
Francesco Bagnaia ha così reagito a una stagione difficile. Marc Márquez invece, al suo primo anno con Ducati, dimostra ancora una volta il suo talento ma anche la sua determinazione a lottare per le posizioni di vertice. La gara di domani promette spettacolo, con una Ducati in grande forma e piloti pronti a tutto per la vittoria su un circuito storico come Brno.






