Milano, 19 agosto 2025 – Si è svolta questa sera all’Idroscalo di Milano la cerimonia inaugurale dei Mondiali di Canoa, evento che promette di essere uno dei momenti clou del panorama sportivo internazionale di questa estate. L’atmosfera è stata carica di emozione, con la partecipazione di atleti di alto livello e campioni storici della disciplina.
L’apertura con il messaggio del presidente del CONI Luciano Buonfiglio
A dare il via ufficiale alla manifestazione sono stati i saluti di Luciano Buonfiglio, neo presidente del CONI dal 26 giugno 2025 e già figura di spicco nel mondo della canoa. Buonfiglio, ex canoista e dirigente sportivo con un passato da campione e presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, ha sottolineato il valore unificante dello sport: “Oggi ci sono molti conflitti e lo sport deve unire sotto un unico inno, quello del rispetto”.
La sua esperienza, che spazia dalla carriera agonistica alle cariche dirigenziali di rilievo nazionale e internazionale, gli conferisce una visione autorevole e lungimirante. Buonfiglio guida il CONI con l’obiettivo di promuovere investimenti mirati e una gestione trasparente delle risorse, come ha dichiarato in più occasioni, puntando a tutelare tutte le federazioni, grandi e piccole.
Competizione internazionale e protagonisti azzurri
L’edizione 2025 dei Mondiali vedrà la partecipazione di oltre 1400 atleti provenienti da 75 nazioni, con un pubblico stimato di circa 7000 spettatori che seguiranno le gare dal 20 al 24 agosto. Presenze significative includono le squadre di Israele e Ucraina, che gareggeranno con le proprie bandiere, mentre gli atleti russi saranno presenti con lo status neutrale.
L’Italia schiera una squadra competitiva e carica di aspettative. Tra i protagonisti spicca Carlo Tacchini, vicecampione olimpico di Parigi 2024 e tra i più talentuosi canoisti italiani. Tacchini ha commentato: “Si tratta della prima volta che mi presento ad un campionato mondiale con tutti gli occhi addosso. È un lungo percorso, ma è una responsabilità che mi piace”. Nato a Verbania e atleta delle Fiamme Oro, Tacchini è reduce da una carriera ricca di successi, tra cui la medaglia d’argento conquistata a Parigi nel C2 500 metri maschile insieme a Gabriele Casadei.
Un messaggio di incoraggiamento è arrivato anche da Josefa Idem, ex campionessa olimpica e figura di riferimento nel mondo della canoa, che ha invitato gli atleti a vivere il momento con gratitudine: “Vivere l’atmosfera sportiva e apprezzare il percorso con gratitudine, per rendere questo momento un bel ricordo da raccontare un giorno”.
Anche l’ex campione olimpico e candidato alla presidenza del CONI, Antonio Rossi, ha espresso entusiasmo per lo spirito con cui gli atleti affrontano la manifestazione: “Un bell’entusiasmo da parte degli atleti”.
I Mondiali di Canoa all’Idroscalo di Milano rappresentano dunque non solo una sfida sportiva di alto livello, ma anche un simbolo del valore dello sport come strumento di inclusione e rispetto tra popoli.