Roma, 29 gennaio 2026 – L’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha espresso una dura presa di posizione sulla presenza dell’Ice in Italia, definendola una vera e propria “provocazione”. Le sue dichiarazioni sono state rilasciate a margine del convegno “Roma Città dei Grandi Eventi”, tenutosi oggi in Campidoglio.
Onorato contro la presenza dell’Ice in Italia: “Una brutta provocazione”

Alessandro Onorato ha commentato con fermezza: “Vedo la presenza dell’Ice in Italia come una provocazione. Una brutta provocazione”. L’assessore ha sottolineato il suo disappunto per le immagini che ritraggono l’Ice, definendole “inaccettabili” perché violano “qualunque diritto civile minimo, il rispetto dell’essere umano e dei bambini”. Onorato ha poi espresso il suo dispiacere per la banalizzazione di tali fatti attraverso fake news che cercano di distogliere l’attenzione dalla realtà rappresentata dai video, che a suo dire sono “eloquenti”.
L’assessore ha inoltre ribadito il suo impegno di europeista convinto e atlantista, auspicando che l’Italia resti saldamente all’interno dell’Europa e che il continente mantenga un patto forte con un paese simbolo di democrazia e rispetto dei diritti umani.
Ticket per la Fontana di Trevi: una “sana rivoluzione” per la città
Durante lo stesso evento, Onorato ha affrontato anche il tema dell’introduzione del ticket per l’ingresso alla Fontana di Trevi, definendo la misura come una “sana rivoluzione”. L’assessore ha respinto le critiche ricevute, spiegando che la tariffa di due euro per i turisti è simbolica e permette di ottenere risorse importanti per la città. “Con quei 6 milioni e mezzo di euro che si stimano, si creano nuovi posti di lavoro e più opportunità per i cittadini romani, che potranno visitare gratuitamente musei che fino a ieri erano a pagamento”, ha dichiarato.
Onorato ha descritto la situazione precedente come caotica, con folle che si accalcavano per un selfie, spesso con comportamenti poco rispettosi come gettare cibo nella fontana o immergere i piedi nell’acqua. Ora, grazie al ticket, l’ingresso è ordinato e consente a tutti di godere del monumento in modo civile, senza il rischio di borseggi o disordini.
Profilo dell’assessore Alessandro Onorato
Alessandro Onorato ha 41 anni ed è imprenditore nel settore della ristorazione con una lunga esperienza politica. Nato e cresciuto a Ostia, ha iniziato la sua carriera politica nel 2008 come consigliere comunale del Partito Democratico, per poi passare a formazioni civiche e politiche di centrodestra e centrosinistra. Attualmente è assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda nella giunta Gualtieri e coordinatore della lista civica Gualtieri Sindaco. Laureato in Economia aziendale e giornalista professionista, Onorato è considerato una figura chiave nello sviluppo del turismo e della gestione degli eventi a Roma.
L’intervento di oggi in Campidoglio ha rappresentato un momento di confronto importante sulle sfide e le opportunità legate alla gestione dei grandi eventi nella capitale, nel quadro del progetto Roma Smart Tourism, sostenuto dal Ministero del Turismo.






