Tokyo, 14 settembre 2025 – Un avvio d’oro per l’Italia ai Campionati mondiali di atletica leggera di Tokyo 2025 con la splendida prestazione di Antonella Palmisano, che ha conquistato la medaglia d’argento nella 35 km di marcia femminile nella prima giornata di gare. L’atleta azzurra, già campionessa olimpica a Tokyo 2020, ha dimostrato ancora una volta il suo valore a livello internazionale, ottenendo il secondo posto dietro alla spagnola Maria Pérez.
Antonella Palmisano protagonista nella marcia 35 km

Antonella Palmisano ha completato la gara in 2:42.24, mantenendo un distacco di sicurezza sulle avversarie dirette per il podio. La spagnola Maria Pérez ha conquistato il titolo iridato staccando le concorrenti al chilometro 23, mentre al terzo posto si è classificata l’ecuadoriana Paula Milena Torres. La 34enne tarantina ha contenuto il vantaggio con circa 20 secondi sull’ecuadoriana e quasi un minuto sulla cinese Peng Li, che per una parte della gara era riuscita a superarla.
Questa medaglia d’argento rappresenta il terzo podio mondiale per Palmisano, dopo i bronzi conquistati a Londra 2017 e Budapest 2023. Con questo risultato, la marciatrice italiana diventa la terza donna azzurra a vincere almeno tre medaglie mondiali, eguagliando così il palmarès di Antonietta Di Martino e posizionandosi subito dietro a Fiona May, che detiene quattro medaglie.
Una gara di resilienza e determinazione
Dopo la gara, Palmisano ha commentato: “Significa veramente tanto questa medaglia per me perché a distanza di quattro anni ritorno in un posto magico, appunto dopo Tokyo, e soprattutto una medaglia che arriva dopo un’Olimpiade passata non benissimo”. L’atleta ha rivelato di aver avuto diversi problemi durante la competizione, tra idratazione e crampi, ma il suo spirito di resilienza l’ha spinta a non mollare fino al traguardo.
“Negli ultimi 12 chilometri ho avuto crampi costanti a ogni giro di boa, ai piedi e alle gambe,” ha proseguito Palmisano. “Ho anche pensato di fermarmi, ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi e ho voluto arrivare al traguardo. È bello vedere gente in questo stadio, che avevo trovato vuoto ai Giochi”. La marciatrice ha anche sottolineato il valore dell’amicizia con la vincitrice Maria Pérez, con cui condivide anche i momenti di allenamento.
Oltre a Palmisano, nella 35 km femminile hanno partecipato anche Nicole Colombi, 11ª, ed Eleonora Giorgi, 17ª. Nella gara maschile il miglior italiano è stato Riccardo Orsoni, all’8° posto.
L’argento iridato di Antonella Palmisano rappresenta un importante inizio per la spedizione italiana a Tokyo 2025 e conferma la sua posizione di punta nell’atletica mondiale, pronta a dare nuovamente battaglia nelle prossime gare del mondiale.






