Roma, 1 novembre 2025 – Dopo il successo delle sue serie animate precedenti, Zerocalcare annuncia il suo ritorno su Netflix con un nuovo progetto che sarà disponibile nel 2026. Si tratta di Due Spicci, la terza serie animata firmata dal celebre fumettista romano Michele Rech, in arte Zerocalcare, che torna nei panni di autore, regista e doppiatore.
L’annuncio a Lucca Comics & Games
L’annuncio ufficiale è stato fatto ieri a Lucca, durante la manifestazione Lucca Comics & Games, nel cuore della Toscana, uno degli eventi più importanti in Europa dedicati al fumetto, all’animazione e al mondo ludico. La presentazione si è svolta in Piazza San Michele, dove Zerocalcare ha sorpreso il pubblico con un’installazione raffigurante un enorme Armadillo, la coscienza critica e ironica del protagonista delle sue storie, che torna anche in questa nuova serie. La voce dell’Armadillo sarà ancora una volta di Valerio Mastandrea, confermando così la continuità con le serie precedenti.

L’installazione ha invitato i fan a indovinare il titolo della nuova serie, trasformando la partecipazione in un gioco creativo. Zerocalcare ha poi svelato il titolo con il suo consueto stile ironico, senza però mostrare ancora il trailer, alimentando così l’attesa dei numerosi fan presenti.
Il percorso animato di Zerocalcare su Netflix
Due Spicci segue l’impronta delle due serie precedenti: Strappare lungo i bordi (2021) e Questo mondo non mi renderà cattivo (2023), prodotti da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing e animati da DogHead Animation. Entrambe le serie hanno riscosso ampio consenso di pubblico e critica, con una narrazione che fonde ironia, politica e introspezione, raccontando storie che parlano alle fragilità e alle contraddizioni della società contemporanea.
Strappare lungo i bordi ha ottenuto premi prestigiosi come il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro per la miglior serie TV italiana, mentre Questo mondo non mi renderà cattivo ha approfondito tematiche sociali e politiche, esprimendo una visione più matura e impegnata dell’autore.
La nuova serie, di cui ancora non si conoscono i dettagli della trama, conferma il sodalizio artistico tra Zerocalcare e Netflix, consolidando la sua posizione come uno dei creativi più influenti del panorama italiano contemporaneo dell’animazione e del fumetto. La colonna sonora sarà affidata all’amico musicista Giancane, e il doppiaggio manterrà la stessa intimità e ironia che hanno caratterizzato i lavori precedenti.




