Dopo oltre tre anni di attesa, i fan di Stranger Things stanno per fare ritorno a Hawkins, Indiana. La città immaginaria, teatro di una delle serie di punta di Netflix, si prepara a ospitare la quinta e ultima stagione, promettendo colpi di scena e rivelazioni mai viste prima. Per chi ha bisogno di un rapido ripasso, ecco tutto quello che c’è da sapere prima di immergersi di nuovo nell’oscuro mondo dell’Upside Down.
Quando arrivano i nuovi episodi di Stranger Things?
I primi quattro episodi della stagione finale saranno disponibili su Netflix in Italia a partire dalle 02:00 di giovedì 27 novembre. L’orario coincide con il lancio globale: negli Stati Uniti sarà mercoledì 17:00 a Los Angeles e 20:00 a New York. I successivi episodi (cinque, sei e sette) verranno rilasciati solo a Natale, mentre l’ottavo e ultimo episodio, intitolato The Rightside Up, chiuderà la serie la vigilia di Capodanno. Tutta la storia di Stranger Things sarà quindi conclusa entro la fine del 2025, ma quanti dei nostri personaggi preferiti arriveranno vivi al nuovo anno?
Come è finita la quarta stagione di Stranger Things?
La stagione quattro si era conclusa con il gruppo diviso nel tentativo di fermare Vecna. Scopriamo che Undici, con i suoi poteri, ha creato involontariamente l’antagonista Henry Creel, intrappolandolo tra le dimensioni.

Henry, dopo aver tentato di uccidere Max, viene temporaneamente fermato dai ragazzi, ma l’intervento di Unidici per salvare l’amica gli regala una seconda possibilità. La barriera tra Hawkins e il Sottosopra viene definitivamente compromessa: i fiori appassiscono, il cielo diventa rosso e i lampi illuminano la città, preparando il terreno alla nuova stagione.
Chi è Henry Creel?
Henry Creel, noto anche come Uno o Vecna, scopre i suoi poteri entrando nel Sottosopra per dodici ore. Emarginato e disturbato, si trasferisce a Hawkins e, dopo aver ucciso i genitori durante un pasto in famiglia, attira l’attenzione del laboratorio di Hawkins. Il dottor Brenner lo etichetta come “001” e reprime i suoi poteri con un chip al collo, concentrandosi poi su altri bambini, tra cui Undici. Il rapporto tra Henry e Undici culmina in un’alleanza per recuperare i poteri di Henry, ma l’esperimento finisce in catastrofe, dando vita a Vecna.
Perché Stranger Things è così importante
Stranger Things è una delle serie originali più grandi di Netflix e ha segnato un punto di svolta nel panorama dello streaming negli anni 2010. Solo la quarta stagione è stata vista più di 140 milioni di volte, pari a circa 1,8 miliardi di ore di visione.
Il successo della serie ha lanciato la carriera dei giovani protagonisti: Millie Bobby Brown, che interpretava Undici a 12 anni, è diventata una star internazionale, recitando in film come i due Godzilla e Enola Holmes. Winona Ryder ha visto un nuovo slancio nella sua carriera, mentre David Harbour, interprete di Jim Hopper, è approdato a blockbuster Marvel come Black Widow e Thunderbolts.
L’eredità di Hawkins
Con la quinta stagione, Stranger Things si prepara a chiudere un capitolo di enorme successo, consolidando il suo impatto sulla cultura pop e il mondo dello spettacolo. Tra misteri, poteri sovrannaturali e amicizie messe alla prova, l’ultimo viaggio nel cuore di Hawkins promette di essere epico, emozionante e, come sempre, pericolosamente sottosopra.




