Da oltre tre decenni I Simpson accompagnano gli spettatori con una continuità quasi unica nella storia della televisione. Eppure, anche in una serie in cui il tempo sembra non passare mai, alcuni personaggi hanno trovato una fine definitiva. Con l’arrivo della stagione 37, un nuovo volto storico è stato cancellato dal cast, aggiungendosi alla lista dei personaggi che non rivedremo più a Springfield.
L’ultima scomparsa: addio ad Alice Glick
L’ultimo episodio trasmesso (“Sashes to Sashes”), andato in onda il 16 novembre, si apre con un improvviso colpo di scena: Alice Glick, l’anziana organista della chiesa della città, crolla durante il sermone del reverendo Lovejoy. Subito si scopre che è deceduta, lasciando in eredità alla scuola fondi destinati a un nuovo programma musicale. Il personaggio, apparso per la prima volta nel 1991 in “Tre uomini e un fumetto“, era diventato celebre per aver pagato Bart appena cinquanta centesimi per una giornata di lavori domestici.
I personaggi “storici” dei Simpson che non torneranno più
Nel corso degli anni, Springfield ha salutato figure che hanno segnato momenti importanti della serie. Alcune morti sono servite a esplorare temi più profondi, altre sono state conseguenze di eventi reali, come l’addio di doppiatori iconici.
Il primo Tony Ciccione e la sua eredità
Il temuto mafioso di Springfield è morto ufficialmente nella stagione 22, stroncato da un infarto nell’episodio “Donnie Grass-co”. Sembra però essere ancora in circolazione: il merito è del cugino Fitness Tony, che dopo aver preso parecchi chili è diventato identico al parente defunto, rimpiazzandolo a tutti gli effetti.
Il ricordo di Gengive Sanguinanti Murphy
Tra le morti più memorabili c’è quella del musicista jazz Gengive Sanguinanti Murphy, mentore di Lisa. La sua morte, avvenuta durante la sesta stagione, ha scosso profondamente la giovane sassofonista, che però è riuscita a trovare la forza necessaria per portare avanti la sua passione e onorare la memoria del maestro.
Curiosità: nonostante il decesso, il personaggio ha fatto un piccolo cameo nel film del 2007.
Quando muore la mamma di Homer: Mona Simpson
Mona Simpson, madre ribelle di Homer e figura complessa della serie, è morta di vecchiaia nella stagione 19, nell’episodio “Mona se ne va”.
Fuggita per anni dalle autorità dopo aver sabotato gli esperimenti del Signor Burns, ha lasciato il figlio con più domande che risposte.
Il saluto a Edna Krabappel
La severa ma amata insegnante di Bart ha lasciato definitivamente la serie dopo la scomparsa della sua doppiatrice, Marcia Wallace, nel 2013. La sua morte è stata omaggiata con discrezione: Ned Flanders, suo marito nella serie, è apparso con una fascia nera al braccio.
Amber Simpson, la moglie “dimenticata”
Tra le storie più assurde c’è quella di Amber, moglie di Homer e Abe dopo una notte brava a Las Vegas. Personaggio minore ma iconico, è morta per un’overdose in un parco divertimenti, come rivelato nelle stagioni successive.
Maude Flanders, una delle morti più scioccanti
La morte di Maude Flanders è stata tra le più discusse. La sua uscita di scena nella stagione 11 — colpita da una pioggia di magliette sparate da un cannone — fu dovuta al divorzio professionale tra la produzione e la sua doppiatrice, Maggie Roswell. Un addio improvviso che segnò profondamente il pubblico.
Larry Dalrymple e il messaggio degli autori
Larry, il cliente silenzioso del bar di Moe, è morto per cause sconosciute mentre era seduto al suo solito sgabello. L’episodio “Cremains of the Day” racconta il viaggio di Homer e degli amici per spargere le sue ceneri, mentre gli autori spiegarono che la sua morte era un modo per ricordare il valore delle persone più marginali nella nostra vita.
Il rabbino Krustofsky e il rapporto con Krusty
Il padre di Krusty il Clown, il rabbino Hyman Krustofsky, è scomparso nella stagione 26 a causa dell’età avanzata. La sua morte, avvenuta durante una conversazione col figlio, ha chiuso con delicatezza una delle storyline familiari più profonde della serie.
Le vite complicate di Palla di neve
La storia dei gatti dei Simpson è un piccolo enigma: Palla di neve I è morta prima dell’inizio della serie e da allora la famiglia ha avuto più gatti chiamati Palla di neve. Oggi il micio di casa è tecnicamente Palla di neve V, anche se viene ancora chiamato Palla di neve II.
Bea Simmons, un amore spezzato
Beatrice “Bea” Simmons, ospite della Casa di Riposo e interesse romantico del nonno Simpson, è morta nella seconda stagione in seguito alla rottura di un ventricolo.
Frank Grimes, il nemico di Homer Simpson
Non possiamo chiudere l’articolo senza parlare di Frank Grimes (o “Grimmione”, come preferiva essere chiamato): il nemico di Homer è morto dopo essere impazzito a causa dell’incapacità degli altri colleghi di vedere il capofamiglia dei Simpson con i suoi stessi occhi.






