Roma, 30 novembre 2025 – Il Festival di Sanremo 2026 prende forma con un cast di artisti che riflette la vivacità e la varietà della musica italiana contemporanea. A svelare i nomi dei trenta Big che si sfideranno sul palco dell’Ariston è stato il direttore artistico e conduttore Carlo Conti, intervenuto oggi in studio al Tg1.
Sanremo 2026: un cast variegato e ricco di esordi
Carlo Conti ha sottolineato come la selezione degli artisti sia stata frutto di un lungo e accurato lavoro, con la partecipazione attiva di case discografiche sia major che indipendenti. «Ci sono tantissimi esordi, qualche conferma e tanti sapori diversi», ha spiegato, evidenziando il fermento musicale che attraversa il panorama italiano. Delle 300 proposte ricevute, infatti, solo trenta sono state scelte per la gara.
Il conduttore ha espresso la speranza di replicare il successo dell’edizione precedente, auspicando che le canzoni in gara non solo si affermino nelle classifiche ma diventino parte integrante della colonna sonora degli italiani. «L’impegno è stato in particolare nell’ampliare sapori e gusti musicali per accontentare tutti gli spettatori, che vivono Sanremo come una partita della Nazionale», ha aggiunto Conti sottolineando la varietà dei brani, destinati a far riflettere, divertire e ballare.
I nomi dei protagonisti
Ecco chi sono i 30 Big annunciati per il Festival di Sanremo 2026: Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale,
Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez & Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta & Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA & Aka 7even, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock, Patty Pravo.
Carlo Conti ha inoltre comunicato che i titoli dei brani in gara saranno svelati durante la serata del 14 dicembre, in diretta su Rai 1 dal Casinò di Sanremo, nel programma Sarà Sanremo. L’appuntamento con il Festival è invece dal 24 al 28 febbraio 2026, sempre in diretta su Rai 1, Radio2 e RaiPlay.






